U17 Elitè: l'Aurora Jesi batte Pesaro e si qualifica per l'Interzona

Altro importante mattoncino messo da una squadra del settore giovanile dell’Aurora Basket Jesi, quest’anno davvero ricco di soddisfazioni: vittoria e qualificazione all’Interzona di categoria, in questo caso, per gli Under 17 Élite! Al termine di una partita condotta sin da subito e messa a repentaglio solo negli ultimi minuti, Cinti e compagni conquistano sull’ostico campo di Baia Flaminia la dodicesima vittoria consecutiva nel loro campionato contro la Vuelle Pesaro, gruppo vicecampione d’Italia nelle Finali Nazionali Under 15 dello scorso anno.

Grazie soprattutto ad una difesa attenta, i leoncelli riescono sin da subito a rallentare il ritmo di gioco dei padroni di casa, senza concedere tiri in transizione e controllando la manovra offensiva grazie alla fisicità superiore nel pitturato, soprattutto a rimbalzo. Il +18 a inizio terzo quarto però non scoraggia i biancorossi che provano a farsi sotto, subito respinti dai ragazzi del duo Cagnazzo-Nobili che chiudono il parziale sul +16.

Nella seconda metà dell’ultimo periodo i padroni di casa recuperano molti palloni grazie ad un buon pressing e si avvicinano pericolosamente fino al -2. La roulette dei tiri liberi nei minuti finali premia gli arancioblu, che hanno potuto contare sul vantaggio conquistato nei minuti precedenti: vittoria sofferta, ma meritata visto l’andamento della partita.

Un successo che mette in risalto non solo i progressi tecnici già evidenziati nelle altre partite,  ma anche una crescita caratteriale: il gruppo ha approcciato la gara con la giusta determinazione, cosa che in altre occasioni non era successa,  e allungato sensibilmente i tempi di gioco ad alta intensità.

Ora vietato accontentarsi: un giorno di riposo e subito ci si ricomincia ad allenare per la fase interzonale che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno in Emilia Romagna, in una città ancora da stabilire.

TABELLINI

VUELLE PESARO – AURORA BASKET JESI 74-77

AURORA BASKET JESI: Lorenzetti 5, Valentini, Espinosa 18, Fosci 5, Ragni, Moretti 17, Fioretti 3, Luccioni, Cinti 14, Zabulica, Kouyate 13, Mentonelli 8. All. Cagnazzo. Assistente: Nobili.

Parziali: 9-25, 15-16, 22-21, 28-15.

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author