U19 Dng: Enel Brindisi - Soavegel Francavilla 65-69

la Soavegel Francavilla espugna il Pala Pentassuglia!

Per il Basket Francavilla inizia nel migliore dei modi l’avventura della formazione Under 19 d’Eccellenza nel campionato nazionale di categoria; infatti, la rappresentativa, guidata da Coach Olive e coach Di Pasquale si aggiudica col punteggio di 65-69 il derby con l’Enel Brindisi valido per la prima giornata del campionato DNG. Con 7/10 della formazione scesa in campo domenica nel Campionato di serie B, coach Olive completa il roster con i talentuosi ragazzi provenienti dal settore giovanile francavillese.

L’approccio alla gara della formazione francavillese non è dei migliori: la squadra appare contratta non riuscendo a dare la giusta intensità difensiva e fluidità alle manovre d’attacco. Ne consegue una prima metà di gara a favore dell’Enel Brindisi che, dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio di 8 lunghezze, allunga ancora nel secondo quarto chiudendo al riposo lungo sul punteggio di 38-29.

La “salutare strigliata” negli spogliatoi di coach Olive, che vede i suoi ragazzi ancora poco concentrati, porta i frutti sperati; al rientro sul parquet, infatti, la musica cambia: utilizzando anche i “baby” Mazzarese (’98), Di Punzio (’98) e Donzelli (’99) (protagonisti peraltro appena 24 ore prima con la formazione Under 17 d’eccellenza nella grandiosa vittoria esterna ( 53-80) sul difficile parquet di Corato), la formazione biancazzurra alza i ritmi con una grande aggressività difensiva e maggiore velocità nelle soluzioni d’attacco. Il Francavilla risale così la china con i padroni di casa che ancora conservano il se pur minimo vantaggio di 1 punto alla fine del terzo quarto.

Ultima frazione dalle grandi emozioni con i biancazzurri che finalmente riescono ad operare il sorpasso ma con i padroni di casa capaci di reagire e riportarsi sul + 4. Il finale è davvero al cardiopalmo:  il Francavilla dopo aver annullato nuovamente lo svantaggio si porta sul +2 a 1’30” dalla fine per poi piazzare a 17” dalla fine i due tiri dalla lunetta che portano sull’ormai quasi rassicurante +4; nei secondi mancanti l’Enel prova l’ultimo disperato tentativo di recupero ma i ragazzi di coach Olive rintuzzano alla grande l’attacco brindisino aggiudicandosi così una partita dalle mille emozioni.

Coach Olive a fine gara: “sono contento per l’importantissimo risultato conquistato anche se potevamo fare ancora di più; c’è ancora da lavorare e dobbiamo migliorare senz’altro, specialmente nell’approccio alla gara; c’è da dire che praticamente per tutti loro è la prima esperienza in un campionato di questo livello ma conquistare due punti in trasferta, pur non giocando al massimo e soffrendo, è sicuramente un segnale importante da parte dei nostri ragazzi che, lavorando e migliorando ancora, sapranno sicuramente dire la loro in questo prestigioso ed impegnativo campionato”. 

Prossimo appuntamento nel campionato DNG martedì 4 novembre alle ore 18:00, quando i ragazzi biancazzurri ospiteranno, nell’esordio interno sul parquet della San Francesco, la forte compagine della Basket School Latina anch’essa vittoriosa nel derby della prima giornata con Latina Basket (65-60). 

(gli altri risultati della 1^ giornata: Virtus Roma-Viola Reggio Calabria 76-75; Sidigas Avellino-Palestrina 52-92. Ha riposato Basket Juve Caserta).

Bruno Passaro

Addetto stampa

Basket Francavilla

CAMPIONATO UNDER 19 DNG – 1a giornata di andata

Enel Basket Brindisi 65 – Soavegel Basket Francavilla 69

(20 – 12; 18 – 17; 16 – 24; 11 – 16)

Enel Basket Brindisi: Pacifico 14, Romano 2, De Gennaro 9, Di Salvatore 4, Taveri, Leggio 4, Morciano 19, Calò 1, De Giorgi 5, Savoia 5, Protopapa, Giarletti 2. All. Giarletti

Soavegel Basket Francavilla: Montanaro ne, Di Punzio, Bergamin 21, Caldarola 2, D’Angelo 3, Antonicelli 15, Donzelli 3, Prete 12, Mazzarese 13, Guma, Vestita ne. All. Olive

Arbitri: Leggiero e Marzo di Lecce

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author