Grande colpo per la Magic Basket Chieti che si assicura, per il prosieguo del campionato di serie C Gold, le prestazioni sportive dell’ala/centro Tommaso Pichi.
Un innesto che si cercava di introdurre già da qualche tempo ma con la volontà di fare la scelta giusta. Il lavoro di ricerca di staff e dirigenza si è concretizzato con l’arrivo di Tommaso.
Nato a Genova il 23 maggio del 1996, 202 cm per 95 kg, capace di ricoprire sia il ruolo di ala che di centro. Inizia la sua carriera con il settore giovanile della POOL 2000 Loano, nella stagione 2014/2015 approda alla PMS Moncalieri, dove rimane anche la stagione successiva. Qui gioca, in doppio tesseramento, per Torino in A/2 Gold e promozione il primo anno e nella stagione successiva in serie B a Moncalieri. Nelle passate stagioni va prima a Siena dove, con la Mens Sana Basket, partecipa al campionato di A2 (2016/2017), poi a Catanzaro in serie B chiudendo la stagione con 8 punti e 30 minuti di media a partita (2017/2018). La scorsa stagione rimane in serie B, questa volta giocando per la Virtus Valmontone dove conferma le buone percentuali nell’area da 2 punti e chiude la stagione con una media di oltre 5 rimbalzi a partita.
Ecco le parole del presidente Vincenzo Milillo: “Siamo felici ed orgogliosi di aver raggiunto l’accordo con Tommaso; sappiamo che era seguito da molte squadre di categoria superiore. Un giocatore di cui tutti ci hanno parlato bene, non solo per le sue qualità tecniche. Sono convinto che con la Magic avrà modo di dimostrare tutte le sue qualità e mettersi in mostra in un campionato così competitivo, come si sta dimostrando quello di C Gold in questa stagione. Sono certo saprà dare un importante apporto al nostro team.”
Anche Tommaso si è mostrato da subito entusiasta: “Intanto ci tengo a ringraziare tutte le persone, compagni e dirigenti che in questi primi giorni mi stanno aiutando ad inserirmi al meglio nella squadra e in città. Ho scelto Chieti e questo progetto perché purtroppo lo scorso anno non sono rimasto soddisfatto sotto vari punti di vista, in primis quello della crescita personale. Qui ho trovato una società solida e la disponibilità di cui avevo bisogno. Ho sentito solo belle parole su questo club e su coach Castorina e questo ha fatto sicuramente la differenza. Non conosco il livello del campionato ma, dai primi allenamenti con la squadra, penso si possa fare bene. Ci saranno sicuramente tante cose da sistemare ma col giusto lavoro sono sicuro che potremo lottare per i massimi obiettivi.”
Tommaso da martedì è a disposizione dello staff, vestirà ufficialmente la maglia n. 23 (nella foto provvisoriamente con il n.19) e farà il suo esordio domenica sul difficile campo di Falconara.

Fonte: Ufficio Stampa A.S.D. Magic Basket Chieti