UISP: al via le iscrizioni per il tradizionale Torneo Amatori

La Lega Pallacanestro Provinciale U.I.S.P. – Unione Italiana Sport per Tutti – con sede in Bologna, Via dell’Industria, n.20 – tel 051/6022939, fax 051/601.35.30, organizza il tradizionale Torneo Amatori.
Il torneo Amatori raccoglie le società affiliate a UISP (affiliazione euro 95,00 per società con max 20 tesserati, euro 130,00 con più di 20 tesserati- nella affiliazione è compresa la tessera del presidente). La partecipazione è subordinata al tesseramento 2014-2015 (costo singola tessera € 12,00). La partecipazione è ammessa anche a associati che disputino campionati federali non superiori alle SERIE REGIONALI. In particolare non vi sono limiti per la partecipazione di atleti già tesserati UISP 2013/2014 anche se nell’anno in corso vengano tesserati per società che disputino campionati di categorie superiori, mentre è ammesso il tesseramento di massimo 2 atleti che militino in D regionale.
REGOLAMENTO
FORMULA
Il campionato si articola in due fasi oltre alla fase conclusiva sottoforma di “final four”
La prima fase (regular season) che avrà inizio il prossimo 3 Novembre 2014 sarà composta da gironi all’italiana di andata e ritorno ( 14 o 16 partite in funzione della composizione, a 8 o 9 dei gironi). Al termine della prima fase, si qualificheranno alla seconda 16 formazioni. Le sedici formazioni qualificate si scontreranno negli ottavi di finale (formula 2 su 3) e le vincenti accederanno ai quarti di finale ( formula 2 su 3) con bella sul campo della migliore qualificata secondo la classifica al termine della regular season.
Le fasi finali di tutte le competizioni collegate al campionato amatori si svolgeranno, nella prima settimana del mese di Giugno presso il CIERREBI CLUB di Bologna, Via Marzabotto, n.24 all’interno di una grande manifestazione, aperta a giocatori, tecnici e famiglie
Le squadre che NON si qualificheranno ai play off verranno inserite in gironi di “SECONDA DIVISIONE” che daranno vita ad una finale che verrà svolta all’interno delle finali UISP che determinerà il campione provinciale di Seconda Divisione, ribattezzata “EuropaLeague dei Canestri”, giunta alla 3.a edizione
Alla seconda divisione parteciperanno anche le squadre che, qualificatesi per i play off, verranno eliminate al primo turno (ottavi di finale)
La formula sopra specificata darà la possibilità a tutte le squadre di giocare almeno 18 gare ( se i gironi saranno da 8 squadre) o 20 gare ( se i gironi saranno da 9 squadre).
COPPA UISP: da questa stagione, le squadre che si iscriveranno al campionato amatori UISP parteciperanno di diritto e senza ulteriori costi aggiuntivi alla “UISPCUP”, manifestazione ad eliminazione diretta e totalmente a sorteggio il cui primo turno sarà disputato prima dell’inizio del campionato e le cui fasi verranno determinate esclusivamente dalla sorte. Le finaliste della UISPCUP parteciperanno alla settimana delle finali:
THREE POINT CONTEST: Le società che parteciperanno al campionato invernale UISP avranno la possibilità , con 3 dei loro atleti, di partecipare GRATUITAMENTE al “three point contest”, le cui eliminatorie verranno svolte in primavera e le cui finali si svolgeranno all’interno della settimana conclusiva del CIERREBI.
Di conseguenza con la partecipazione alla manifestazione invernale sarà garantita la partecipazione alla UISPCUP e al THREE POINT CONTEST.
E’ importante precisare che i costi del campionato sono DEFINITIVI, senza aggiunta di ulteriori tasse gara e costi di iscrizione di alcun tipo. Le finali sono a totale carico della organizzazione, così come le spese per il three point contest e per la UISPCUP.

PARTECIPAZIONE ALLE GARE
E’ consentito schierare a referto al massimo 12 giocatori. La partecipazione degli atleti ad ogni singola gara dovrà essere, da parte del referente della società, certificata attraverso la compilazione della LISTA GIOCATORI che verrà consegnata all’atto della riunione di consegna dei calendari e che comunque sarà scaricabile dal sito www.uispbologna.it, sezione pallacanestro. La lista giocatori dovrà essere accompagnata OBBLIGATORIAMENTE dalla parte del cartellino, di competenza della società, relativa al tesseramento per l’anno sportivo 2014/2015.
La LISTA GIOCATORI dovrà essere compilata ad ogni incontro e consegnata all’Ufficiale di Campo ( o al primo arbitro) almeno 10 minuti prima dell’inizio fissato per la gara (unitamente ai cartellini), per dare modo all’addetto di poter compilare integralmente e correttamente il referto di gara.
Qualora non venissero consegnate la LISTA GIOCATORI e I CARTELLINI l’arbitro avrà la facoltà di non dare inizio alla gara.
Non è fatto obbligo alle società che l’allenatore tale per la federazione. E’ sufficiente che, chi sta in panchina e si qualifica come allenatore sia regolarmente tesserato UISP.
Una ulteriore novità è rappresentata dalla verifica che verrà fatta al termine della regular season rispetto ai tesserati di ogni società.
Per partecipare alla seconda fase ogni giocatore dovrà aver almeno preso parte al 33% delle gare di regular season (4 su 14; 5 su 16). Ciò per scongiurare il “rifacimento” di squadre dalla prima alla seconda fase. Eventuali deroghe in tal senso dovranno essere richieste e verranno comunque valutate. Sul punto peraltro la riunione di inizio anno potrà essere valido momento di discussione per confermare e/o modificare la regola in questione. Si ritiene che la modalità migliore potrà essere quella della verifica attraverso i tesseramenti di ogni singola società il numero delle gare a cui ogni singolo atleta ha partecipato ed il conseguente invio, al termine della prima fase, della lista dei giocatori ammessi alla disputa delle gare di play off o seconda divisione.
TERMINI PER L’ISCRIZIONE
Saranno considerate valide le schede di iscrizione, che viene trasmessa in uno con il presente provvedimento, che perverranno alla Lega Basket in una delle seguenti modalità:
1) MAIL a basket@uispbologna.it
2) FAX alla Legabasket 051/601.35.30
3) MAIL al Presidente avvfrabetti@gmail.com
4) FAX al Presidente allo 051/43.48.72
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI, ATTRAVERSO L’INOLTRO DELLA SCHEDA E’ STABILITO NELLE ORE 23.59 DEL GIORNO 24 OTTOBRE 2014.
Potranno essere accettate ulteriori iscrizioni oltre tale termine previo contatto telefonico con il responsabile dei Campionati, Fabio Frabetti al telefono 338/21.37.094
RIUNIONE DI INIZIO ANNO
Il giorno Martedì 28 Ottobre 2012, alle ore 20,00 presso la cockteleria, stuzzicheria, pub “BONONIA 189 a.c.” di Via Sacco e Vanzetti 10, angolo Viale Togliatti di Bologna (ex Gelateria Oliviero) avrà luogo la riunione di inizio anno. Verranno prodotti i calendari ufficiali ( che comunque verranno inviati a tutti i referenti delle società iscritte) nonché verrà consegnato il materiale informativo e la modulistica per affrontare nel migliore dei modi la stagione e verrà data spiegazione del servizio on-line che permette a tutte le società ed a tutti i tesserati di verificare i propri record, le proprie gare, le proprie classifiche.
Verrà inoltre effettuato il sorteggio del primo turno di UISPCUP il cui svolgimento è previsto dal 3 al 9 Novembre 2014.
Al termine verrà servito un rinfresco per gli intervenuti.
Si pregano vivamente tutte le società a partecipare alla riunione che sarà momento importantissimo di scambio di pensieri tra le singole società ed il Comitato Direttivo e sarà anche il momento nel quale sarà possibile determinare eventuali spostamenti nelle prime giornate di campionato.
La riunione sarà anche momento conviviale per fare conoscenza tra le squadre, rivedere i momenti salienti dal 2013/2014 e… stuzzicare qualcosa insieme.
SERVIZI E COSTI
Verranno in ogni caso garantite 18 partite ( non vi sarà formazione di gironi al di sotto delle otto squadre (14 GARE) oltre ad almeno quattro gare di seconda fase. L’inizio è fissato per il 3 Novembre 2014 (con il primo turno di UispCup) e il termine della regular season è stabilito improrogabilmente entro il giorno 31 Marzo 2015.
Dal giorno 6 Aprile 2015 inizierà la seconda fase che terminerà entro il 31 Maggio 2015.
Il servizio che UISP garantisce per ogni incontro è la copertura ARBITRALE IN DOPPIO oltre all’UFFICIALE DI CAMPO. Non vi sono oneri per le società di “pagamenti sul campo” e pertanto con il pagamento della quota non è previsto nessun onere ulteriore. E’ data facoltà alle società che lo richiedano di poter gestire, in autonomia, la figura dell’Ufficiale di Campo. In tal caso verrà operato uno “sconto” dettato dalla non necessità della Lega Basket di sopportare il costo. In tale ultimo caso la società dovrà indicare il o i ( massimo due) nominativi addetti al tavolo. Sarà in questo caso facoltà degli arbitri segnalare disservizi. Il protrarsi del disservizio avrà quale conseguenza l’obbligatorietà di servirsi ( con il relativo costo) dell’Ufficiale di campo designato dall’Organizzazione. Ciò in funzione della massima trasparenza e efficienza in ogni ambito.
Il costo complessivo del campionato
Si specifica che non è prevista alcuna tassa di iscrizione e pertanto i costi del campionato ( fatto salvo il tesseramento e l’affiliazione non di competenza della Lega Basket, ma del Comitato Provinciale), sono i seguenti:
Ipotesi con gironi a 8 squadre. GARANTITE 18 GARE. Costo complessivo per tutto il campionato Euro 1.020,00. Costo complessivo per tutto il campionato se si ha a disposizione l’ufficiale di campo Euro 920,00.
Ipotesi di girone a 9 squadre GARANTITE 20 GARE Costo complessivo per tutto il campionato Euro 1.100,00. Costo complessivo per tutto il campionato se si ha a disposizione l’ufficiale di campo Euro 1.000,00
Nei costi come sopra determinati è compresa LA CAUZIONE pari ad Euro 70,00 che, qualora non utilizzata verrà restituita al termine della stagione o potrà essere riportata nell’anno agonistico successivo.
Si precisa che la cauzione da diritto a 3 provvedimenti disciplinari. Il che significa che con 0 provvedimenti l’accredito sarà pari ai totali euro 70,00; con 1 provvedimento l’accredito sarà pari a 45,00 euro; con due provvedimenti l’accredito sarà pari a 25,00 euro; con 3 o più provvedimenti a carico ( di qualsiasi natura) non vi sarà riaccredito di cauzione.
TERMINI DI PAGAMENTO
E’ preferibile un pagamento unico all’atto della iscrizione e comunque entro e non oltre il 30 Novembre 2014. In ogni caso stante l’”autofinanziamento” a cui un numero elevato di società fa ricorso, sono stati previsti i seguenti termini improrogabili per il pagamento del campionato:
50% entro e non oltre il 30.11.2014
25% entro e non oltre il 31.12.2014
SALDO ENTRO E NON OLTRE IL 31.1.2015
Il mancato pagamento delle rate previste porterà alla esclusione del campionato sin dalla prima gara successiva alla scadenza ed al sollecito che la Lega Basket invierà alle società “morose”. Solo in presenza di comprovate problematiche i termini potranno essere variati.
SERVIZIO RISULTATI
Calendario, risultati e classifiche saranno in ogni momento consultabili sul sito internet www.uispbologna.it, sezione pallacanestro nonché sul gruppo facebook denominato “uisp basket Bologna”. Il servizio dei risultati e delle classifiche sarà aggiornato in tempo reale in modo da permettere a tutti la possibilità di sapere la propria situazione. Oltre al sito istituzionale sarà attivo il sito www.emiliaplaybasket.it che verrà aggiornato direttamente attraverso la pubblicazione dei risultati sul sito Ufficiale e che potrà essere utilizzato dalle singole società per la pubblicazione di tabellini, commenti, foto e video.
SPOSTAMENTI GARE
All’atto della consegna e diffusione dei calendari, sarà possibile, per ogni società, verificare tutti gli impegni, dalla prima all’ultima giornata.
Potranno, entro 10 giorni dalla pubblicazione, essere richiesti eventuali rinvii lungo tutto il cammino del campionato senza incorrere in alcun contributo organizzativo, con eccezione delle gare previste nel periodo di NOVEMBRE 2014.
Nel restante periodo, sarà possibile richiedere rinvii almeno 5 giorni prima dell’incontro, senza incorrere in alcun contributo. Se il rinvio venisse, viceversa richiesto nelle 48 ore precedenti la disputa della gara, sarà richiesto un contributo, alla società richiedente, pari ad Euro 25,00, solo ed esclusivamente al fine di coprire il costo arbitrale connesso alla disponibilità data dall’arbitro in epoca antecedente alla richiesta di spostamento.
NUOVI REGOLAMENTI E
NUOVA TRACCIATURA
Dall’anno 2011 /2012 non sono ammesse deroghe alla nuova tracciatura. Si pregano comunque le società, all’atto della iscrizione a dare contezza delle problematiche del campo di gioco onde permettere all’Ente Organizzatore una eventuale DEROGA SPECIFICA previa verifica del campo.

SQUADRE SENZA CAMPO
E’ preferibile che ogni società abbia il campo di gioco disponibile. Tuttavia è ammesso che in ogni girone sia presente UNA squadra senza campo che giocherà tutti gli incontri in trasferta. Alla squadra senza campo verrà in ogni caso conteggiata la tariffa COMPLETA in quanto nelle gare che verranno determinate “in casa” l’Organizzazione provvederà alla designazione dell’Ufficiale di Campo.
Si fa comunque presente che la UISP può mettere a disposizione un campo di gioco con costi da convenirsi rispetto ai richiedenti.
NORME SANITARIE
E’ fatto obbligo a tutti i tesserati di essere in regola con le normative sanitarie in vigore. Si rammenta che ogni responsabilità sia di natura civilistica, sia di natura penalistica sarà a carico del PRESIDENTE DELLA SOCIETA’.
INFO LINE
Per quanto si è tentato di dare il maggior numero di informazioni possibili, potrebbe esserci sfuggito qualcosa. E’ a vostra disposizione, per ogni chiarimento in merito il Presidente FABIO FRABETTI (338/21.37.094), raggiungibile dal Lunedì al Venerdì dalle 18,00 alle 20,30 ed il sabato dalle 10,00 alle 12,30.
In ogni caso la linea sarà attiva nelle giornate di gara fino all’inizio dell’ultima gara in programma.
Non esitate per ogni necessario chiarimento.
Nella speranza di avervi numerosi, porgiamo i migliori saluti.
LEGA BASKET PROV.LE UISP
Il Presidente Fabio Frabetti
Bologna, lì 25 Settembre 2014

Commenta
(Visited 29 times, 1 visits today)

About The Author