Umana Venezia, consegnato il 'Retina d'Oro' a Recalcati

Consegnato il premio Speciale “Retina d’Oro” 2014 a coach Recalcati

Si è tenuta oggi presso la sala stampa del PalaTaliercio di Mestre la consegna del premio Speciale Retina d’Oro 2014 a Carlo “Charlie” Recalcati Coach della Umana Reyer Venezia.

“Con la premiazione a Recalcati, – per Mauro Rufini Presidente di UniCredit Basket e del Premio – l’Albo d’Oro della Retina si arricchisce di un grande personaggio della nostra pallacanestro che si colloca a pieno titolo nel brand di eccellenza e qualità che il Premio ha assunto proprio a livello nazionale ed internazionale. Quella odierna rappresenta una importante anticipazione della cerimonia di consegna dei premi della XIV Edizione che si terrà il prossimo 20 novembre a Roma”.

“Ringrazio chi ha ideato questo premio e tutti coloro che lo portano avanti – il commento di coach Recalcati – Un premio di assoluto prestigio come testimoniano i nomi delle personalità che lo hanno ricevuto. Trattandosi non solo di addetti ai lavori credo a maggior ragione che questa sia una di quelle iniziative che fanno bene al movimento perché concorrono a coinvolgere quei personaggi di cui, al pari delle aziende, abbiamo bisogno. Credo quindi che anche attraverso queste iniziative si possa attirare l’attenzione verso il basket. Oltre che onorato sono infine anche sinceramente colpito dalla bellezza in sé dalla retina d’oro, un oggetto speciale che avrà un posto particolare tra i miei cimeli”

LA RETINA D’ORO

Si tratta di un importante riconoscimento, nato nel 2000 dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi, e che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport. Presidente Onorario di UniCredit Basket è il CEO di UniCredit Group Federico Ghizzoni.
Il premio riceve ogni anno il patrocinio di tutte le istituzioni pubbliche e sportive e la collaborazione di importanti sponsor. Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA.
La “Retina” ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport.
Ha visto passare molti giovani diventati grandi stelle, una fra tutte: Andrea Bargnani vincitore nel 2002.
Fra i vincitori più illustri, il premio conta anche: Gianni Petrucci, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Danilo Gallinari, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Bogdan Tanjevic.
Nel 2010 il premio del Decennale è stato assegnato a Mario Draghi, Governatore della BCE mentre nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige è andato al Presidente USA Barack Obama.

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author