Under 14: Torino Teen Basket, grande vittoria ad Asti e passaggio del turno

Nella seconda fase del campionato, il Torino Teen Basket ha trovato un’altra under 14, più concentrata, più efficace nella costruzione delle azioni e in fase di conclusione, più squadra. L’ultima dimostrazione di questa crescita, i giovani biancoverdi l’hanno data ieri sera ad Asti, vincendo lo scontro diretto per il primo posto del girone. E anche se alla fine la differenza canestri (considerando il match di andata) ha premiato i padroni di casa, i collinari hanno ugualmente ottenuto il passaggio del turno come migliore seconda, e ora attendono di conoscere la squadra contro cui giocheranno i quarti di finale. “I ragazzi hanno disputato una grande partita” commenta coach Maurizio Miano, “dopo un inizio punto a punto hanno preso il comando delle operazioni e hanno condotto fino alla sirena. Nel terzo quarto siamo saliti anche a più 18, poi nel quarto periodo Asti ha recuperato qualche punto e non ci ha permesso di scavalcarli in classifica”.

Una delle chiavi dell’incontro è stata la marcatura sul miglior giocatore della formazione di casa, capace all’andata di segnare 51 punti ma limitato a 17 ieri sera. “Abbiamo tirato con percentuali molto buone” spiega il tecnico pinese, “abbiamo difeso con intensità e anche la circolazione della palla ha funzionato. Rispetto alla regular season la squadra sta girando meglio. Da un lato si vede tutto l’allenamento della stagione; i ragazzi sono migliorati tecnicamente e hanno preso confidenza con il campo, con le distanze e tra loro. Ma c’è anche un aspetto mentale importante; ora giochiamo con più sicurezza e lucidità”.

Con questa nuova consapevolezza l’under 14 del TTB potrà ora giocarsi l’ultima fase della stagione. Vincendola si classificherebbe al 17esimo posto regionale; un piazzamento sicuramente buono e un traguardo ora reggiungibile.

CR Asti 98 – Torino Teen Basket 59-65 (17-15 11-22 11-14 20-14)

Torino Teen Basket: Tripodi 6, Scanferlin 8, Olivero 21, Maisto 4, Charalambos 4, Iadarola 7, De Francisco 7, D’Emanuele 6,Raiteri 2, Tinazzi, Farris, Cirio.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author