Under 17: il Basket Chieri piega il Kolbe sulla sirena

Il finale che tutti i tifosi sognano o a cui non vorrebbero mai assistere, a seconda, naturalmente, dei punti di vista. Si è verificato sabato pomeriggio a Chieri nel match del campionato under 17 tra i padroni di casa del Basket Chieri e il Kolbe, una delle poche formazioni capace di sconfiggere i biancorossi in stagione (nel match di andata). A sorridere sono stati i sostenitori chieresi, quando il canestro sulla sirena di Rusco si è infilato nella retina regalando il 52-51 finale (parziali 23-8 10-18 11-11 8-14). Partita intensa. Grande partenza del Basket Chieri, addirittura sul più 15 al termine del primo quarto. “Abbiamo giocato bene contro la difesa a uomo del Kolbe e siamo riusciti a prendere un buon vantaggio” spiega coach Mario Pignetti, “poi nella seconda metà di gara i nostri avversari si sono messi a zona e abbiamo iniziato ad accusare qualche difficoltà”.

Grande merito della formazione ospite quello di non aver mollato nonostante la partenza a handicap. La rimonta è cominciata nel secondo quarto, e dopo un terzo parziale in parità i torinesi hanno rosicchiato a poco a poco tutto il distacco, sorpassando i biancorossi a 37 secondi dalla fine dell’incontro. Con il pallone in mano il Kolbe ha avuto la possibilità di chiudere il match ma una buona difesa dei padroni di casa ha mantenuto il solo punto di vantaggio. “Avevamo appena otto secondi per costruire un’ultima azione” racconta il tecnico, “Rusco ha tirato all’ultimo e ha trovato il canestro. Al di là di quest’ultimo episodio ha giocato un’ottima partita specialmente in difesa, marcando il lungo avversario, sacrificandosi e correndo molto. In ogni caso un applauso a tutta la squadra”.

L’under 17 del Basket Chieri torna quindi alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, maturate contro le prime tre della classifica (Casale, Arcobaleno e Grugliasco) e quindi, almeno in parte, giustificate. Con il successo di sabato il gruppo composto da ragazzi di Chieri e del Torino Teen Basket raggiunge il quinto posto a pari punti con Cus Torino e Kolbe ma già dalla prossima giornata, sabato in trasferta contro Il Canestro, l’obiettivo sarà raggiungere la quarta posizione, occupata dal Tam Tam e distante solamente quattro punti.

Basket Chieri – Kolbe 52-51 (23-8 10-18 11-11 8-14)

Basket Chieri: Satta 21, Basno 11, Tripodi 8, Coeli 4, Pecorara 4, Rusco 4, Ghiberti, Enrici, Ronco, Piovano, Pesce, Savasta

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author