Valentino Basket Castellaneta, ufficiale l'arrivo di Buono

Ci sarà un nuovo giocatore a dare il suo fondamentale contributo nella Valentino Basket. Al roster biancorosso si aggiunge Renato Buono.

Playmaker, classe ’94, 190 cm, si forma nella Virtus Matera, tra il vivaio (24.5 di media nella Divisione Nazionale Giovanile) e la prima squadra (17.7 in C Regionale). Le sue prime apparizioni tra i senior evidenziano le ottime qualità, e ad aggiudicarselo nella stagione 2013/14 è l’Agropoli (Serie B). 18 minuti a partita, 5.6 punti e 2.1 assist in 15 gare giocate con la squadra di coach Paternoster. Si afferma tra i migliori under di categoria, e le sue prestazioni valgono le convocazioni per diversi raduni della Nazionale Italiana, in preparazione ai Campionati Europei Under 20.

L’anno seguente è a Piacenza (A2). Solo tre presenze, prima di essere girato in prestito al Basket Battaglia Mortara (B). In Lombardia colleziona 8 presenze e 11 punti di media, fornendo un importante apporto per la salvezza della formazione pavese. Resta in Serie B anche nel 2015/16, dividendosi tra Bisceglie (5.5 punti in 13 gare) e Cassino (2.8 in 4 presenze).

La giovane età non inganni, poiché al 22enne materano non mancano personalità, qualità e tenacia. Buono, aggregatosi al gruppo nella serata di venerdì, sarà in campo già domenica 9, vestendo la maglia numero 44, per fronteggiare la Diamond Foggia e ottenere i primi due punti in stagione.

Fonte: Ufficio stampa Valentino Basket Castellaneta

Commenta
(Visited 30 times, 1 visits today)

About The Author