Valentino Basket-Olimpica Cerignola 79-69, primo successo per Castellaneta

Può finalmente riassaporare il dolce sapore della vittoria la Valentino Basket, che dopo sei giornate di agonia, coglie il primo successo stagionale.

E’ l’Olimpica Cerignola di coach Gesmundo a farne le spese, in un match condotto dagli ospiti nella prima parte, ma che poi ha visto la sontuosa reazione biancorossa nel terzo periodo, in cui i valentiniani hanno trovato il sorpasso decisivo.

Il quintetto schierato da coach Compagnone è composto da Buono, Rotundo, Cassano, Nelson e Novovic. Cerignola risponde con Cipri, Vuovolo, Boiardi, Morresi e Pwono.

Inizio a ritmi infernali, con Pwono che inizia con la mano caldissima trovando il primo break di 4-8 dopo due minuti. Non si segna poi per tre minuti, prima che Rotundo trovi i primi due punti con la casacca della VBC, con il punteggio di 6-8 dopo metà periodo. Gli ospiti colpiscono ancora con Cipri dall’arco e Mazzilli da sotto provando la prima fuga, ma Nelson e Novovic con sei punti di fila riavvicinano i valentiniani, in un primo quarto che sarà concluso dalla tripla di Vuovolo sul punteggio di 14-20 in favore degli ospiti.

Il secondo periodo si apre con le triple di Buono, Cipri e Vuovolo, poi Novovic da sotto scrive il 21-25 dopo tre minuti. Vuovolo commette fallo antisportivo su Novovic, e i biancorossi ne approfittano prima per impattare dalla media con Resta e poi per trovare il sorpasso con Gaudiano dalla lunetta. Ancora una tripla di Vuovolo restituisce il vantaggio agli ospiti a metà periodo (28-29), poi un tecnico fischiato a Gaudiano per proteste contribuisce al mini-break finale degli ospiti, che con i punti di Alvisi chiudono avanti di sette la prima metà di gara: 32-39 il punteggio dopo 40′ minuti.

Al ritorno dagli spogliatoi è Novovic in post ad aprire le danze, dopo due minuti senza segnare, al quale risponde Cipri dalla lunga distanza (34-42). La VBC poi cresce in fase difensiva, e trova tre triple consecutive con Nelson e Buono, con l’americano che attua il sorpasso (43-42) dopo sei minuti. Sale in cattedra poi Novovic, che domina sotto le plance allungando il parziale di 13-0, che sarà poi interroto dalla tripla di Vuovolo al settimo (47-45). Gli ospiti danno l’impressione di essere in totale confusione, e i biancorossi sospinti da un Palatifo stracolmo, continuano a martellare la difesa dei viaggianti, con Nelson e Gaudiano che chiudono il terzo periodo sul 57-49.
L’ultimo quarto si apre nel segno di Nelson e Novovic, ma gli ospiti provano a riavvicinarsi fino al -8 (62-54) con la tripla di Falcone e Pwono dalla lunetta dopo cinque minuti. Le gestione della gara da parte dei biancorossi è impeccabile, con le schiacciate di Nelson e Novovic che tengono a distanza di sicurezza Cerignola: 80-70 il punteggio segnato dal tabellone dopo otto minuti. Dopo qualche imprecisione valentiniana dalla lunetta, Cerignola con la tripla di Pwono prova ad impensierire la VBC nell’ultimo minuto (72-66), ma ogni tentativo risulterà vano, con Novovic che mette in ghiaccio la gara con la schiacciata che scrive il 79-69 di fine partita.
Si sblocca finalmente la Valentino Basket, con l’auspicio che questo sia un punto di partenza, dopo un brutto inizio di campionato. Campionato che non conosce soste, infatti giovedì è previsto un altro turno infrasettimanale, con i biancorossi che torneranno sul parquet del Ceglie dopo i play-off di tre anni fa’.

VALENTINO BASKET 79-69 OLIMPICA CERIGNOLA

Valentino Basket: Buono 10, Rotundo 2, Cassano 4, Wright-Nelson 29, Novovic 26; Gaudiano 4, Resta G. 3, Resta D. ne, Patella ne, Scarati ne. Coach Compagnone

Olimpica Cerignola: Cipri 15, Pwono 16, Boiardi, Vuovolo 14, Morresi 11; Alvisi 3, Falcone 3, Mazzilli 2, Torlontano ne, Samojlovic ne. Coach Gesmundo

Parziali: 14-20; 32-39; 52-49; 79-69.

Arbitri: Soldano di Trani (BT), Ranieri di Mola di Bari (BA)

Usciti per falli: Rotundo (VBC). Antisportivo a Cipri e Vuovolo (CER). Tecnico a Gaudiano (VBC).
Note: circa 500 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Commenta
(Visited 97 times, 1 visits today)

About The Author