Valsesia Basket continua a puntare su giovani talenti e comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con il giovane under serbo Nemanja Dosic  (ala/centro cm. 205 kg.98), che chiude l’inedito roster di Valsesia Basket.

Nemanja è nato a Vrbas (Serbia) il 29 giugno 2000. Nema (il soprannome dato dai compagni e dagli amici) inizia ad appassionarsi al basket all’età di nove anni vedendo giocare a “Street Basket Game” nella sua città d’origine Srbobran (Serbia) e la sua passione continua a crescere quando assiste ad altre e innumerevoli partite di pallacanestro. E così che inizia il feeeling con la palla a spicchi e il piccolo Nema inizia il suo percorso cestistico prima con i corsi di mini- basket e poi con quello delle giovanili, dove affina tecnica e talento. Un giorno, tornando dall’allenamento, suo papà Sasha gli chiede se gli fosse piaciuto trasferirsi in Italia per un provino presso una squadra di serie B. Nema non ci pensa due volte e da solo, a 14 anni, lascia la terra natia ed arriva in Veneto presso la  squadra di Bassano del Grappa ( serie B) nel campionato 2014/15. Qui rimane in prova per due settimane e poi ritorna in Serbia. L’anno successivo, 2015/16, viene richiamato in Italia per un altro provino alla Viola di Reggio Calabria, dove ad allenarlo c’è un giovane coach di nome Domenico Bolignano. Anche in questo frangente, dopo due settimane di prova, Nema ritorna in patria e si allena sempre con grande determinazione. Nel campionato 2016/17 viene chiamato a giocare presso la società  Virtus Valmontone (serie B) dove rimane in pianta stabile fino allo scorso campionato e quest’anno Nemanja indosserà e onorerà la maglia nero-arancio degli Eagles!

Soddisfatto coach Domenico Bolignano che commenta così l’innesto di Nemaja  tra le fila di Valsesia Basket:” Nemanja è un giovanissimo di nazionalità serba che chiude la rotazione dei lunghi, un’ala-centro motivata e con margini di miglioramento. A lui il compito di dimostrare che potrà avere dei minuti di gioco nel corso del campionato, attraverso il duro lavoro quotidiano”.

Le prime, emozionanti dichiarazioni di Nemanja Dosic: ” Vorrei ringraziare la società e coach Domenico Bolignano per avermi voluto qui a Borgosesia. Sono felice di aver avuto questa bella occasione ed opportunità e farò del mio meglio per raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati. In questo periodo di prova, ho avuto modo di conoscere l’ambiente, i compagni, lo staff, i tifosi e la società e mi sono trovato molto bene con tutti. Non vedo l’ora che inizi il campionato! Infine un saluto speciale ai nostri tifosi e in particolare ai Dunkers, che ci seguiranno e ci sosterranno per tutta la stagione…goooeagles!”.

Fonte: Ufficio Stampa Valsesia Basket