La crisi che sta seguendo e seguirà la pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il mondo dello sport. Una delle voci che, nel prossimo periodo, subiranno la maggior contrazione è certamente quella legata alle entrate degli sponsor. Aldo Vanoli, presidente della Vanoli Cremona, ha diffuso un grido d’aiuto alle realtà imprenditoriali per consentire al progetto Vanoli di proseguire.

Sono settimane che insieme al CDA della Società lavoro incessantemente per poter provare a dare un futuro nella massima serie alla Pallacanestro a Cremona. Purtroppo la pandemia – con tutte le sue conseguenze – ha colpito duramente, specialmente nel nostro territorio, anche le nostre aziende, che sono la prima voce del budget sportivo. E non abbiamo l’esatta misura dello scenario economico che ci si prospetta.

In primo luogo voglio ringraziare sinceramente tutti i partner che in questi anni ci hanno sostenuto. Alcuni ci hanno già informato che, loro malgrado, non potranno essere al nostro fianco nella prossima annata sportiva. 

Il nostro budget in questo momento si è nettamente ridimensionato e non è minimamente sufficiente per ipotizzare il proseguimento dell’attività sportiva e poter garantire come in passato il rispetto degli impegni assunti che ci ha sempre contraddistinto e che il mondo del basket ci continua a riconoscere.

Abbiamo costruito una realtà solida che ha sempre funzionato grazie anche al sostegno di persone appassionate che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro competenze e le loro risorse economiche per amore della pallacanestro e della Vanoli Basket. Ma in questo momento non è più sufficiente.

Negli ultimi mesi abbiamo gettato le basi per costruire una squadra per la maggior parte italiana, connotata da un forte senso di appartenenza e sensibilità alla situazione attuale. In questi anni abbiamo dimostrato con i fatti di puntare su giovani giocatori italiani, fungendo da trampolino di lancio per la loro carriera.

Un progetto stimolante, ambizioso, programmato e pianificato, ma al momento in standby a causa di questa grave situazione sanitaria ed economica.

Voglio provare a non privare il territorio, il bacino delle aziende che lo rappresentano e le migliaia di giovani del movimento cestistico, dello spettacolo della Pallacanestro nella sua massima espressione che mi auguro possa continuare a regalare grandi emozioni.

Voglio credere ancora di riuscire a non disperdere tutto il patrimonio di esperienza, di organizzazione e relazioni che ci hanno permesso di crescere ed hanno permesso al movimento sul territorio di crescere in questi anni.

Faccio pertanto appello a chi voglia investire nel mondo dello sport e della Pallacanestro, portando avanti i valori che hanno da sempre contraddistinto la nostra realtà. Mi auguro di trovare nuovi imprenditori disposti ad affiancarmi, a sostenermi, ad entrare in Società con noi oppure anche a proseguire nel progetto sportivo e imprenditoriale che abbiamo costruito con dedizione, sacrificio, impegno e trasparenza per garantire un futuro all’attività della Società che appartiene a tutto il territorio“.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona.