Come affermato da coach Menduto dopo la partita vinta in extremis contro la Virtus Valmontone, Mark Czumbel è uno dei giocatori più importanti della Virtus Arechi Salerno. Un match fantastico per il classe 2000 blaugrana che, in condizioni non ottimali a causa dell’influenza, ha sfornato una grandissima prestazione nei 36 minuti di impiego.

“Sono molto soddisfatto rispetto a quanto è accaduto domenica, innanzitutto perché siamo riusciti a conquistare due punti al cospetto di un ottimo avversario e su un campo caldo. La mia prestazione è stata positiva, alla vigilia del match ho dovuto fare i conti con questo virus influenzale eppure, malgrado tutto, ho dato l’anima per essere d’aiuto alla squadra. 

Non è stata una partita facile, mentalmente ho approcciato con il proposito di metterci tutta l’energia che avevo a disposizione al di là del minutaggio che avrei potuto reggere o meno. Si tratta sempre e comunque di essere aggressivi e rendere il lavoro complesso agli avversari, quando sei sul parquet non occorre pensare ad altro.

Devo ringraziare la squadra e lo staff tecnico perché la loro fiducia ha un peso specifico quanto mai rilevante. Da questo punto di vista, la mia esperienza qui a Salerno mi sta arricchendo notevolmente perché ho l’opportunità di imparare quotidiniamente da grandi professionisti che non esitano a darmi consigli funzionali al mio percorso di crescita.

Lo starting five? E’ una bella responsabilità entrare in quintetto vista la mia giovane età e le ambizioni della società. L’obiettivo è sempre e comunque quello di fare quanto necessario per mettere nelle condizioni la squadra di vincere il maggior numero di partite. Occorre essere pericolosi con il pallone tra le mani ma al contempo essere pronti a sacrificarsi in fase di non possesso. Il basket è uno sport totale, non si può privilegiare solo una delle due fasi.

Il cammino della Virtus? La squadra sta dando risposte importanti, venivamo da un periodo piuttosto complesso nel corso del quale i tanti infortuni e qualche partita persa ingenuamente avrebbero potuto demoralizzarci, ma così non è stato. Dopo la Coppa Italia ci siamo chiusi in palestra ed abbiamo lavorato duro. C’era un senso di rivalsa che siamo stati bravi ad indirizzare positivamente sul campo. E’ questo che fanno le grandi squadre.

Prossimi impegni? Abbiamo questa striscia di quattro risultati utili consecutivi aperta e faremo di tutto per confermare l’ottimo momento che stiamo vivendo. Domenica saremo chiamati ad affrontare un’altra ottima compagine. Il Basket Scauri ha disputato fin qui una stagione positiva, nell’ultima sfida con Reggio Calabria hanno sfiorato il successo e possono fare affidamento su giocatori in grado di fare la differenza. Cercheremo di lavorare al meglio per continuare a crescere, i playoff sono sempre più vicini e per poter dire la nostra sarà necessario fare un ulteriore step. Sono fiducioso, la strada è quella giusta”.

Fonte: Ufficio stampa Virtus Arechi Salerno