Pozzuoli, ingaggiato il lungo Thiam da Fabriano

La Virtus Bava Pozzuoli comunica di aver ingaggiato il centro Iba Koite Thiam. Classe 1998, è alto 205 centimetri ed è stato prelevato dalla Pallacanestro Fabriano che gioca in serie B. Appena bambino Thiam lascia la sua città natale, Dakar, nel Senegal, e segue la sorella in Italia a Livorno. Poche parole d’italiano ma subito si fa apprezzare sul parquet della Don Bosco Livorno, storica società toscana di pallacanestro, dove dimostra di avere i numeri giusti per fare bene. Appena sedicenne è uno dei talenti più promettenti del basket italiano. Tanto che Kevin Durant lo seleziona per un camp diretto da coach Ettore Messina. Ha già debuttato in serie B quando aveva appena 16 anni. Poi, è la Pallacanestro Forlì che decide di puntare su di lui. Arriva in Serie A2 appena diciottenne e si batte in qualche scampolo di partita. Nell’ultima stagione è in doppio tesseramento, si divide tra Forlì (A/2) e Lugo (B), conquistando una doppia salvezza e risultando decisivo nella salvezza in Serie B del Lugo con 14,5 punti di media e 9,5 rimbalzi nella serie playout contro Rimini. Con la maglia di Forlì entra nelle rotazioni di coach Giorgio Valli e chiude a quasi 2 punti di media e altrettanti rimbalzi in 7 minuti di gioco. Il giocatore quest’oggi conoscerà i nuovi compagni ed effettuerà il primo allenamento al Pala Errico agli ordini dei tecnici Mauro Serpico e Paolo Pepe.

La società comunica, inoltre, che Salvatore Errico per problemi fisici resterà fermo almeno due mesi prima di poter riprendere a pieno ritmo ad allenarsi di nuovo con i compagni.

Abbiamo rinforzato il roster sotto i tabelloni con un pivot giovane ma di grandissime potenzialità – spiega Fulvio Palumbo, responsabile dell’area tecnica della Virtus Bava Pozzuoli -. Thiam è l’elemento che mancava al nostro gruppo per essere più competitivi e centrare la salvezza in serie cadetta. La società ripone la massima fiducia nei giocatori e nello staff tecnico. Dalla prossima in casa siamo chiamati ad una prova di massima concentrazione e determinazione per ritornare alla vittoria”.

CURRICULUM IBA KOITE THIAM

  • 2018/20219 Serie B
    Pall. Fabriano (68)
  • 2017/2018 Serie A/2
    Pall. Forlì (44)
  • 2017/2018 Serie B
    Basket Lugo (95)
  • 2016/2017 Serie A/2
    Pallacanestro Forlì (17)
  • 2016/2017 Serie C Gold
    Basket Lugo (32)
  • 2015/2016 Serie B
    Don Bosco Livorno (139)
  • 2015/2016 Under 18 Eccellenza
    Don Bosco Livorno (118)
  • 2014/2015 Serie B
    Don Bosco Livorno (14)
  • 2014/2015 Under 18 Eccellenza
    Don Bosco Livorno (98)

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Bava Pozzuoli

Commenta
(Visited 58 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.