Virtus Siena, Francesco Braccagni è il nuovo coach

Dopo l’addio di Daniele Ricci, che ha portato a termine un ciclo di un anno e mezzo ottenendo risultati eccellenti, la Virtus Siena ha scelto il coach che guiderà la squadra nel prossimo campionato di serie C silver. Si tratta di Francesco Braccagni, ex giocatore rossoblù, da 3 anni allenatore del settore giovanile virtussino ed istruttore minibasket. La scelta della società di Piazzetta Don Perucatti è ricaduta sul nome di Braccagni per le sue doti tecniche ed umane, che il coach senese metterà al servizio della squadra in un campionato impegnativo in cui la Virtus proverà a confermare quanto di buono fatto negli anni passati. Confermato nel ruolo di assistente Edoardo Ceccarelli, mentre nei prossimi giorni verrà definito tutto lo staff tecnico e medico. Ringraziando ancora una volta Daniele Ricci per il grande lavoro svolto, la Virtus Siena augura a Francesco Braccagni di proseguire la strada intrapresa e di portare in alto i colori rossoblù anche nella prossima stagione sportiva.

Coach Francesco Braccagni:

«Ringrazio la società per la grandissima opportunità che mi ha concesso e sono assolutamente entusiasta e motivato nell’iniziare questa nuova avventura. Appena sono stato contattato dal direttore sportivo Egidio Bianchi non ci ho pensato un attimo ad accettare la proposta, anche perché come si può dire di no ad una società prestigiosa come la Virtus? Credo che la base di partenza sia ottima, i ragazzi del roster li conosco quasi tutti e penso che partendo dall’ottimo lavoro svolto in questi anni, si possa proseguire sulla stessa falsariga. Sono davvero felice e non vedo l’ora di cominciare e mi sembra doveroso ringraziare anche i miei collegi di lavoro del Consorzio Agrario che in tutti questi anni mi hanno permesso prima di giocare e poi di allenare. Riguardo alla squadra, cercheremo di mantenere la nostra filosofia, lanciando anche quest’anno alcuni giovani del settore giovanile, inserendoli in un ottimo gruppo di senior, rodato ed affidabile».

Il Curriculum:

Francesco Braccagni è nato a Siena il 28/10/1971. Il suo percorso da giocatore inizia nelle giovanili della Mens-Sana, dove nel 1989/90 esordisce in prima squadra in serie B1, ottenendo la promozione in A2. La sua carriera prosegue negli anni successivi sempre in serie B, tra Roma, Firenze e Siena (Costone), prima dell’approdo alla Virtus nel 1995. Con la canotta rossoblù gioca per 4 stagioni, ottenendo la storica promozione in serie B1. Dal 99/2000 passa a Poggibonsi, trasferendosi successivamente a Certaldo, Colle, Costone e ancora a Colle, dove nel 2008/09 termina la carriera di giocatore. Rimane nella società valdelsana per 3 stagioni, prima con il ruolo di vice allenatore della formazione di serie C1 e successivamente come capo allenatore in serie C2 e D. Nel 2012/13 passa alla Virtus, nello staff tecnico del settore giovanili e nel minibasket.

Commenta
(Visited 2 times, 1 visits today)

About The Author