Virtus Taranto: buona la prima alle finali U19

FINALI NAZIONALI UNDER 19 “ELITE” – Prima giornata girone A – Termoli

VIRTUS TARANTO – DERTHONA BASKET 67-50

Virtus Taranto: Bitetti 4, Terruli, Conte 14, Pentassuglia 11, Pannella 19, Stola 4, De Bellis 6, , Arcopinto 9, Fortunato, De Iacovo ne, Alberti ne. All. Leale

Derthona Basket: Carosi 7, Tava 2, Billi 20, Frattalone 12, Pieroni 5, Scabini ne, Pilati, Albasini, Porta, Carnera, Balestrieri 4, Veronese ne. All:

Parziali: 15-17, 16-17, 14-17, 5-17

Chi ben comincia… La Virtus Pallacanestro Taranto parte col piede giusto ed esordisce con una vittoria alle Finali Nazionali Under 19 Elite che hanno preso il via a Vasto. Sul parquet di Termoli, gli orange di coach Leale, privi di Bisanti infortunato, hanno battuto il Basket Derthona per 67-50. Un successo meno netto di quello che possa far pensare il punteggio: partita punto a punto per tre quarto, poi nell’ultimo parziale il break virtcussino che ha serrato le maglie difensive piazzando un break complessivo di 17-5.

Nel primo quarto è stato Pannella, top scorer con 19 punti, a segnare il primo allungo tarantino con 7 punti in fila: 17-9 da cui Derthona rientra in chiusura di quarto con i canestri di Carosi, Billi e Pieroni. Stesso copione nel secondo quarto quando Conte, capitan Stola e Pentassuglia suonano ancora la carica per la Virtus che vola sul 30-19 al 15’ ma è ancora il finale che sorride agli avversari trascinati dal solito Billi e da una tripla prima dell’intervallo di Balestrieri che limita il vantaggio virtussino sul 31-34.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora la Virtus a fare la partita, il vantaggio torna in doppia cifra sotto la spinta dei soliti Pannella, Conte a cui si unisce Arcolpinto. Sul +11 però è ancora Derthona a rientrare in gara in una sorta di elastico affidandosi al soliti Billi (chiuderà a 20 punti) e Frattalone (12). Alle soglie dell’ultimo quarto è “solo” 50-45 Virtus. Ma è nel quarto decisivo che Taranto fa la differenza, in attacco ma soprattutto in difesa. Derthona non trova più la via del canestro, cosa che invece fanno con regolarità Conte, Pentassuglia, Arcopinto e Pannella, con De Bellis e Bitetti che hanno già dato il loro contributo. Gli orange arrivano anche a +20 prima di vincere 67-50.

Con la testa già a domani, martedì, per il match della seconda giornata contro la Fides Montevarchi che ha perso dalla Leonessa Bk Brescia. Come tutte le partite, diretta streming alle ore 16 su www.pianetabasket.com

altra Girone A: Leonessa Bk Brescia-Fides Montevarchi 57-47

CLASSIFICA: Virtus TA, Brescia 2, Montevarchi, Derthona 0

Martedì: ore 16 Virtus Ta-Montevarchi (a Termoli)

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author