La Lega Basket Serie A comunica il calendario completo della regular season della LBA Serie A 2020-21 che vedrà al via 16 squadre. In allegato il calendario completo.

Nella serata di mercoledì 19 agosto sul sito della LBA nella sezione dedicata ai club il calendario è stato, per un breve periodo, visibile. Gli uffici della LBA avevano anticipato il calendario alla società che gestisce il sito perché provvedesse, nei tempi tecnici necessari, alla sua impaginazione e al successivo inserimento nelle varie sezioni del sito, a partire dalle pagine dedicate ai singoli team, senza pubblicarlo sino all’orario previsto per sua diffusione, giovedì 20 alle ore 12: un errore ne ha causato l’ anticipata pubblicazione.

“E’ tanta la voglia di basket da parte di tutti che persino il calendario ha voluto bruciare le tappe e “spoilerare” se’ stesso ! “– afferma il Presidente della LBA Umberto Gandini che aggiunge: “Ripartiamo con tanto entusiasmo, grazie soprattutto agli sforzi di tutti i club che ci promettono uno spettacolo di grande livello,  in grado di rispondere alle attese degli appassionati, seppure tra le molteplici difficoltà create da una emergenza sanitaria con cui dobbiamo ancora convivere”.

Il primo turno si disputerà domenica 27 settembre: spicca la sfida tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi, che ha assegnato l’ultimo trofeo della scorsa stagione, la Coppa Italia.

Nel week end precedente, venerdì 18 e domenica 20 settembre, è invece in programma alla Virtus Segafredo Arena di Bologna la Final Four che assegnerà la Supercoppa del Cinquantenario LBA tra le prime classificate dei 4 gironi eliminatori.
Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio 2021, si concluderà domenica 10 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 2 maggio.

Previsto un turno infrasettimanale mercoledì 14 aprile.

IL 22 NOVEMBRE IL DERBY DI BOLOGNA: tornato nella stagione 2019-20 dopo 10 anni, il derby di Bologna, che ha visto lo scorso anno la disputa della sola andata per lo stop al campionato a seguito della emergenza da Covid-19, si disputerà in casa della Fortitudo il 22 novembre con ritorno in casa Virtus il 28 marzo.

LE ALTRE GRANDI SFIDE: il derby di Bologna sarà preceduto alla quinta giornata, in programma il 25 ottobre, dalla sfida tra Venezia e Sassari che assegnò l’ultimo titolo nel 2018-19.

La grande “classica” tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, le due squadre più titolate del nostro campionato rispettivamente con 28 e 15 scudetti, è invece in programma a Bologna il 27 dicembre alla 13° giornata, preceduta da un’altra sfida piena di tradizione, Milano-Sassari, in programma a Milano il 20 dicembre.

I PLAYOFF: Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare.

Le date verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

LE COMPETIZIONI EUROPEE PER CLUB: le due competizioni europee per club organizzate da Eca, e cioè Eurolega ed Eurocup, inizieranno rispettivamente giovedì 1° ottobre e mercoledì 30 settembre. La Eurolega (che vedrà al via per l’Italia l’A|X Armani Exchange Milano) concluderà la stagione regolare giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2021 per poi proseguire con i playoff da martedì 20 aprile con le migliori 8 squadre classificate: la Final Four è in programma dal 21 al 23 maggio.

L’Eurocup (che vedrà al via per l’Italia Umana Reyer Venezia, Virtus Segafredo Bologna, Germani Brescia e Dolomiti Energia Trentino) concluderà la prima fase a gironi mercoledì 16 dicembre per iniziare poi la Top 16 il 30 dicembre a cui seguiranno i quarti e le semifinali con la serie di finale il 6, 9 e 14 aprile 2021.

La Basketball Champions League (cui parteciperanno Banco di Sardegna Sassari, Fortitudo Lavoropiù Bologna e Happy Casa Brindisi) inizierà la prima fase a gironi mercoledì 14 ottobre (conclusione mercoledì 3 febbraio 2021). Il 3 marzo inizieranno gli ottavi di finale mentre la Final Four è in programma dal 7 al 9 maggio.

Quest’anno anche la Fiba Europe Cup vedrà al via una formazione italiana: si tratta della UNAHOTELS Reggio Emilia. Si parte mercoledì 14 ottobre con le finali in programma mercoledì 21 e mercoledì 28 aprile 2021.

FINESTRE FIBA PER SQUADRE NAZIONALI: le finestre riservate alle squadre nazionali sono previste nelle settimane da lunedì 23 novembre a martedì 1° dicembre e da lunedì 15 a martedì 23 febbraio 2021.

FONTE: Ufficio Stampa LBA