A distanza di 48 ore da gara uno, la Givova Scafati si prepara a scendere nuovamente in campo sullo stesso parquet (PalaMangano), alla stessa ora (20:45), contro lo stesso avversario (UCC Assigeco Piacenza), per provare a portare la serie della semifinale playoff campionato di serie A2 (tabellone argento) sul 2-0, sfruttando così al meglio il vantaggio del fattore campo.

Rispetto alla sfida di ieri sera, la compagine dell’Agro dovrà mutuare l’atteggiamento mostrato, la cattiveria agonistica profusa in campo, l’energia costante e quell’approccio difensivo che, alla fine, ha fatto la differenza tra i due quintetti.

L’AVVERSARIO

Orfana del playmaker Cesana, già in gara uno la compagine emiliana ha dato l’impressione di avere numeri, nomi e caratteristiche per poter dire la sua fino in fondo in questa serie. Anche quando il punteggio la vedeva condannata anzitempo alla sconfitta, ha trovato la forza ed il coraggio di alzare la testa e provare a rientrare in partita, con orgoglio e dedizione. Sicuramente anche in gara due, profonderà in campo lo stesso impegno, sperando di trovare nel pacchetto esterni la qualità ed il rendimento trovato dagli interni in occasione della prima sfida.

LE DICHIARAZIONI

Il capo allenatore Alessandro Rossi: «Dobbiamo ripartire da quanto di buono abbiamo fatto in gara uno, provando a correggere in sole 24 ore quei piccoli dettagli a cui possiamo mettere mano nel tempo disponibile e presentarci così in campo per gara due con lo stesso atteggiamento, cercando di costruire una partita ancor più pulita di gara uno. Non so cosa potrà cambiare Piacenza in vista della prossima sfida, ma so bene quello che dobbiamo invece modificare noi nel nostro assetto: tutte cose che stiamo analizzando in video con la squadra. Piacenza è molto ben allenata ed ha una elevatissima qualità del roster, per cui mi aspetto una serie complicata e difficile, equilibrata fino alla fine».

L’ala grande Joseph Mobio: «Se è vero che da un lato dobbiamo resettare quanto abbiamo fatto in gara uno, allo stesso tempo dobbiamo restare però sulla stessa lunghezza d’onda, perché abbiamo dimostrato che, quando difendiamo e mettendo il corpo addosso agli avversari, diventa tutto complicato per qualsiasi avversario che ci affronta. Dobbiamo mantenere lo stesso ritmo ed energia anche in gara due per far nostra la contesa. Piacenza è una squadra fastidiosa, che può darci fastidio in diversi modi, proprio per questo mi aspetto che, in vista di gara due, apporterà degli accorgimenti tecnici. Noi però dobbiamo preoccuparci di noi stessi più che degli avversari. Il pacchetto lunghi piacentino in gara uno ha fatto sicuramente meglio di quello esterni, anche per merito del lavoro difensivo dei miei compagni, proprio per questo dovremo noi interni cercare di fare ancora meglio».

MEDIA

La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP Pass” a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di martedì 24 maggio (ore 20:30) e mercoledì 25 maggio (ore 15:00).

Comunicato e dichiarazioni a cura di Antonio Pollioso, Ufficio Stampa Basket Scafati 1969.