Show di Agliana: 101 a Castelfiorentino. Gambassi: "Bravi a rimanere sempre concentrati"

“Seconda partita, seconda vittoria. Prosegue alla grande il cammino dell’Endiasfalti Agliana nel girone B della Serie C Gold 2020/21. I neroverdi, di scena al Capitini, superano 101-76 una diretta concorrente per i playoff come Abc Castelfiorentino e si portano al comando del gironcino, con 4 punti, insieme a Montecatini che sfideranno proprio domenica al PalaTerme. La gara tra le due compagini inizia – come da pronostico – in maniera molto equilibrata, con Agliana che si inserisce bene tra le maglie gialloblù in penetrazione e Castelfiorentino che risponde colpo su colpo con le triple di Belli, Pucci e Corbinelli. Questa sostanziale parità dura fino al ventesimo minuto quando le due squadre vanno alla pausa lunga sul punteggio di 48-45. Totalmente diversa la trama della ripresa: la Endiasfalti è scatenata con Rossi (28 a fine gara) e Tuci che trovano facilmente la via del canestro – aiutati da Nieri (23 per lui) e Bogani sugli esterni – mentre Castello non riesce più a segnare. Questo significa 61-45 a metà terzo quarto e fuga in quello successivo. Gli ultimi dieci minuti di gara sono una vera e propria sinfonia aglianese. Tuci e compagni continuano a segnare a ripetizione fino a sfondare il muro dei cento punti segnati e trovando la gloria anche per i più giovani del roster.

«Siamo felicissimi per la vittoria – spiega coach Giulio Gambassi – ma soprattutto perché abbiamo corretto gli errori visti a Prato ed abbiamo rispettato il piano gara per 40 minuti. Sapevamo che le disattenzioni avute sabato nel quarto quarto questa volta avrebbero potuto costarci caro e quindi siamo stati bravi a rimanere concentrati fino all’ultimo e a non calare di ritmo nonostante il margine acquisito. Adesso non abbiamo un istante da perdere in vista della super sfida di domenica al PalaTerme con Montecatini». […]
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Abc Castelfiorentino 101-76 (21-23; 45-48; 70-61)
 
Agliana: Zita 4, Bogani L. 15, Rossi 28, Gherardeschi, Bogani M., Razzoli 3, Covino, Nieri 23, Tuci 16, Cavicchi, Salvi 7, Cantré 5. All. Mannelli. Ass. Gambassi.

Castelfiorentino: Belli 20, Lazzeri, Daly ne, Scali 13, Pucci 26, Cantini 2, Corbinelli 11, Talluri, Cavini, Buti ne, Tavarez, Cicilano 4. All. Betti”.

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Agliana 2000

Commenta
(Visited 27 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.