Mancava ormai solo l’ufficialità ed è arrivata nella giornata di ieri. Con un comunicato sul proprio sito, la Pallacanestro Germani Brescia ufficializza l’ingaggio della guardia classe 1993 Amedeo Della Valle.

Come già anticipato dall’AD Mauro Ferrari, il giocatore, che avrà un ruolo cruciale nel progetto di Brescia per l’anno prossimo, sarà presentato lunedì 28 giugno alle ore 18 presso la sede principale del club.

Nativo di Alba in provincia di Cuneo, Amedeo Della Valle cresce cestisticamente nel settore giovanile della Junior Casale Monferrato, finché, nel 2011, decide di intraprendere l’esperienza liceale oltreoceano. Si trasferisce quindi in Nevada, per vestire la casacca della Findlay Prep High School, dove vive un fantastico anno, coronato dal record di triple messe assegno in una sola stagione, che gli valgono l’inserimento nella top 30 delle guardie della nazione.

Dal Nevada si sposta poi in Ohio, per giocare con la prestigiosa Ohio State University, maglia con cui partecipa a due campionati NCAA.

Conclusa quest’esperienza, il talento piemontese sceglie di tornare in Italia e accetta l’offerta avanzatagli da Reggio Emilia. Con la compagine emiliana vince un’EuroChallenge, disputa due finali scudetto e conquista una Supercoppa (2015), con tanto di nomina di MVP della competizione.

Passa successivamente all’Olimpia Milano, team con cui disputa due stagioni, vince un’altra Supercoppa e calca per la prima volta il palcoscenico del massimo campionato europeo, ossia l’EuroLeague.

Nel 2020 è Gran Canaria che ne acquisisce le prestazioni, ma fatica ad ambientarsi nel club spagnolo, tant’è che già ad ottobre decide di cambiare aria e si trasferisce a Podgorica, capitale del Montenegro. Qui raggiunge i quarti di finale di Eurocup e vince Campionato e Coppa di Montenegro.

Ora inizia per lui l’avventura con la Germani Brescia. Staremo a vedere quale sarà il suo impatto di ritorno al campionato nostrano. Quel che è certo è che Brescia con questa mossa di mercato è riuscita ad accaparrarsi uno dei migliori giocatori italiani del campionato.

Articolo a cura di Michele Mandelli.