La Scandone Avellino perde dopo un supplementare in Lettonia contro il Ventspils e saluta la qualificazione al turno successivo di Champions League permettendo invece al Le Mans di avanzare nella manifestazione. Lomazs parte subito forte per i lettoni ma Sykes con Green e Campogrande, permettono ai lupi di rimanere a contatto e costringere i padroni di casa al timeout. Ndiaye inchioda nei secondi finali ed Avellino chiude avanti 26-23 la prima frazione. La Scandone prova a scappare con Campogrande e grazie a Silins ed Harper trova l’allungo (28-35). Il Ventspils non molla e con un contro parziale di 8-0 passa avanti nel punteggio, non riuscendo però a finire il primo tempo avanti: Sykes e Green portano i lupi avanti all’intervallo 47-50. Nonostante il terzo fallo prematuro di Sykes nel terzo periodo, Avellino con un mini parziale di 0-5 continua a tenere la testa avanti, i lettoni con Johnson, Lomazs e Jakovics impattano però sul 62-62. Ci pensa il solito inventore di capolavori balistici Filloy a portare la Scandone ancora avanti prima della terza sirena avanti di 3 (62-65). L’ultimo periodo vive di allunghi e recuperi tra le due formazioni: Avellino tenta più volte di scappare prima con Sykes, poi con Green, ma il Ventspils non ne vuole sapere di mollare. Silins sul 90-90 sbaglia la tripla della vittoria, che vuol dire overtime. Jakovics e Drame ne hanno ancora, il solo Sykes tiene Avellino a -2 (101-99). Il Ventspils con il solito Jacovics va sul +5, Avellino non recupera più: le conclusioni prima di Sykes, poi di Silins litigano con il ferro. Avellino perde in Lettonia 106-102 e deve salutare anche per quest’anno la Champions League.

Al termine della gara, Nenad Vucinic è apparso dispiaciuto, ma sa che i suoi ragazzi ci hanno provato in tutti i modi a portare la qualificazione in Irpinia:

“Siamo molto dispiaciuti della sconfitta, che ci costa l’eliminazione dalla Basketball Champions League: abbiamo commesso qualche errore di troppo nel finale, specialmente dal punto di vista mentale, pur avendo lottato fino alla fine. Caleb Green è stato autore di una grande partita dal punto di vista offensivo, ci dispiace che la sua performance non sia bastata a conquistare la vittoria”.