Nino Sanfilippo predica calma alla vigilia della gara 1 di playoff contro Angri. Il coach di Bellizzi ha parlato dei suoi ragazzi e della pressione che un match come questo può portare. L’allenatore dei salernitani ha parlato anche di Hankerson, un giocatore da tenere d’occhio e sicuramente l’uomo che potrebbe spostare gli equilibri del match di domani e dell’intera serie.

“La squadra si è allenata bene, nonostante qualche acciacco fisico e malanni dovuti ai repentini cambi di temperature degli ultimi giorni. Nulla, comunque, di particolarmente preoccupante. Abbiamo svolto allenamento anche nel giorno di Pasquetta, il calendario ci imponeva di farlo. I ragazzi hanno dimostrato, ancora una volta, grande spirito di sacrificio e dedizione. Siamo pronti per questa gara 1.

Sinceramente non mi sono mai posto il problema della pressione. È un concetto che, a livello sportivo, non ho mai troppo condiviso. Non so cosa sia la pressione e non mi preoccupa affatto. Parlare di pressione, a questo punto della stagione, rappresenta il solito trito e ritrito escamotage, che utilizza chi ha giocato una stagione al di sotto delle attese e vuol motivare i propri giocatori».

C’è da considerare, inoltre, che Angri non ha lesinato investimenti in questa stagione, cambiando anche guida tecnica in corso d’opera. Bellizzi, contando su un budget molto più limitato, è riuscito a portare a termine un campionato eccellente. Ciò non toglie che vogliamo essere protagonisti anche in post-season. Non abbiamo mai nascosto le nostre ambizioni, non lo facciamo di certo ora che siamo nel momento cruciale della stagione. Ovviamente, ringrazio il presidente Campitiello per il giudizio lusinghiero espresso sul nostro gioco ed il percorso avuto.

In questa fase si resetta tutto ciò che è stato in precedenza. Tutto diventa più nebuloso ed incerto. Dovremo farci trovare pronti per affrontare qualsiasi tipo di situazione.

E’ il giocatore più forte ed è sicuramente l’elemento da tenere maggiormente d’occhio. In tutto il campionato, ha dimostrato di poter essere decisivo. Dovremo essere bravi ad arginarlo.

Speriamo ci sia la solita bella atmosfera, come accaduto in tutte le partite casalinghe. I nostri tifosi saranno importanti soprattutto nei momenti meno brillanti della squadra. Se ci sarà qualche passaggio a vuoto, sarà importante avere il sostegno dei nostri supporters.”

Fonte: Ufficio stampa Basket Bellizzi