Bologna Basket 2016, Raffaele Lepore è il nuovo 'senior coach'

Il Bologna Basket 2016 è lieto di annunciare la scelta di Raffaele “Lello” Lepore come nuovo “senior coach” della squadra bolognese di C Gold. Sessantasei anni, nativo di Bologna, Lepore collaborerà con il capo allenatore Flavio Rota nella conduzione del team.

Il nuovo viceallenatore ha iniziato la sua carriera in panchina a Bologna negli anni ‘80 presso la Stars di Bologna in Promozione, portandola in 4 anni fino alla serie C nazionale. Negli anni ‘90 è poi diventato capo allenatore sempre in serie C a Calderara di Reno e Budrio, poi in Promozione e serie D a Granarolo e Pontevecchio, dove contemporaneamente all’attività senior ha seguito anche quella giovanile.

Al Pontevecchio ha ottenuto importanti risultati agonistici, come la vittoria a livello nazionale nella categoria U14 nella stagione 2003-04. In quel gruppo di ragazzi del 1990 erano presenti anche elementi del Bologna Basket come il capitano Gabriele Fin e, da giocatore, pure il coach della formazione felsinea, Flavio Rota. Nelle stagioni 2005/06 e 2006/07 Lepore è stato il coach del Pontevecchio in serie C2. È passato poi dal 2007 al 2011 alla SG Fortitudo ed alla BiancoBlu Fortitudo – dove ha allenato un altro giocatore del BB2016, Lorenzo Guerri – seguendo i gruppi Eccellenza del 1991/92, 94/95 e 98/99. Nella stagione 2011/12 è tornato definitivamente al Pontevecchio a capo del settore minibasket e successivamente come direttore tecnico ed allenatore dei gruppi giovanili 2000/01 e 2002 Eccellenza. Dopo aver trascinato a una tranquilla salvezza nella stagione 2015/16 la prima squadra della Pontevecchio in C

Gold, vincendo i playout, Lepore stava allenando attualmente, sempre nella storica società bolognese, il gruppo U13 Gold ed era assistente del gruppo U18 Gold.

Sono particolarmente contento di trovarmi qui al Bologna Basket 2016 – ha commentato Lepore – dove intendo portare la mia lunga esperienza per aiutare la squadra a raggiungere i traguardi ambiziosi che si è posta. Qui ho già trovato un ambiente ideale e una società attenta e professionale con tanta passione per questo sport, alla quale spero di poter dare un buon contributo”.

Ho il piacere di conoscere Lepore da molto tempo – ha spiegato Rossano Guerri, presidente del Bologna Basket 2016 – e ho potuto già apprezzarne le capacità e la professionalità. Crediamo come società che sia la persona giusta per poter supportare concretamente Flavio Rota, il nostro capo allenatore su cui stiamo puntando con convinzione. Inoltre il suo arrivo rafforza e rinvigorisce la nostra collaborazione con Pontevecchio, società dalla quale provengono i nostri under”.

Comunicato e foto a cura di Luca Regazzi, Ufficio Stampa BB 2016.

Commenta
(Visited 88 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.