Bologna Basket 2016, da Rimini arriva il classe 2001 Filippo Rossi

Guardia/ala piccola, classe 2001, ha giocato l’ultima stagione in serie cadetta nel Rinascita Basket Rimini e si aggiunge alla lunga lista di baby talenti rossoblu

In piena sintonia con il progetto di “rinverdire” la squadra, si allunga la lista di giovani talenti che giocheranno la prossima stagione in serie B con il Bologna Basket 2016. Il nuovo arrivo si chiama Filippo Rossi ed è una guardia/ala piccola, alto 1,97 per 86 kg. Nato il 7 marzo 2001 a Rimini, ha finora svolto tutta la sua attività sportiva in Romagna. Dalla stagione 2015/16, infatti, ha giocato nei Rimini Crabs per 5 anni, per poi passare nel 2019/20 in C Silver al Bellaria Basket. Nell’ultimo campionato ha militato in serie B in una squadra di prima fascia come la Rinascita Basket Rimini, dove ha giocato 22 partite segnando 59 punti, cui vanno aggiunti 40 rimbalzi, 8 assist e 12 palle rubate. Nello stesso periodo ha fatto parte anche dell’ABC Santarcangelo in C Silver. Ha infine partecipato alla Next Gen con la Dinamo Sassari e ad altri tornei nazionali ed internazionali.

La principale caratteristica di Rossi è la grande energia che mette sul campo, specie in difesa, dove sa esprimere al meglio la sua fisicità e la sua voglia di aiutare la squadra; vista anche la giovane età, deve invece raffinarsi dal punto di vista tecnico e delle scelte tattiche.

“Ho deciso di venire a Bologna perché penso sia l’ambiente ideale per fare esperienza e poter proseguire nel mio processo di miglioramento – ha detto Filippo – So che il BB2016 è una squadra che crede molto nei giovani e quindi penso che mi troverò benissimo. Sono consapevole di essere solo all’inizio del mio percorso e di avere ancora tanto da imparare, per cui cercherò di prepararmi al meglio e farmi trovare pronto quando il coach me lo chiederà”.

“Stiamo procedendo nel nostro lavoro di costruzione della squadra – ha commentato il presidente del BB2016, Rossano Guerri – Filippo è un giocatore molto interessante, alla sua prima esperienza lontano da casa; ma siamo certi che questa sarà per lui un’occasione di crescita e maturazione. Rossi ha ottime caratteristiche tecniche ed atletiche e sicuramente costituisce un utilissimo apporto al nostro team”.

“Non abbiamo comunque ancora terminato di definire il roster che affronterà il prossimo campionato – ha aggiunto Guerri – L’obiettivo finale è di avere 10 giocatori che possano stare in campo con continuità e qualità e un altro paio di atleti che possano ‘insidiare’ i titolari”.

Comunicato e foto a cura di Luca Regazzi, Ufficio Stampa BB 2016.

Commenta
(Visited 26 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.