Si chiude domani, martedì, alle 20.30 con l’esordio casalingo nella Top16 di Champions League contro il Tofas Bursa la “tripletta” di partite al Palaverde, che ha visto nel week end un “1-1” vista la bella vittoria di sabato con Tortona solo due giorni dopo il ko con Trieste nel recupero. Ora la squadra di coach Menetti si rituffa nella BCL con grande entusiasmo per riprendere il cammino anche in Europa. Martedì scorso la Nutribullet TVB, che ha dovuto posticipare (al 10 marzo) causa Covid la prima giornata della Top 16 con il Manresa, ha esordito a Istanbul contro il Darussafaka con una sconfitta maturata nel finale (per 88-76), ora per il debutto al Palaverde (ancora inviolato nella competizione europea) c’è un’altra avversaria turca, il blasonato Tofas Bursa.

Ci sarà un Henry Sims in più nel roster, visto che proprio oggi il centro statunitense ha ottenuto il via libera nella visita di idoneità e sarà a disposizione di coach Menetti, anche se tra covid e approfondimento delle visite di “return to play” il giocatore è fermo da metà gennaio e solo nella giornata odierna ha ripreso ad allenarsi.

Tofas Bursa: squadra di grande tradizione nel basket turco, ha ottenuto il passaggio di turno diretto guidando con un il Gruppo F con 4 vittorie e 2 sconfitte. Tra le fila di coach Ahmet Çakı si trova un altro giocatore che è passato per il campionato italiano: Jeremy Simmons, visto a Scafati e Montegranaro in A2 e due anni fa con la maglia di Varese, che in questa stagione in BCL ha ottenuto 10 punti e 4.4 rimbalzi di media. Insieme a lui, hanno trascinato Bursa, squadra di grandi tradizioni in Turchia, fino alle Top16 l’ormai veterano Pako Cruz (16.7 punti, 4 assist), Tomislav Zubcic (14.7 punti, 5.2 rimbalzi) e Elgin Cook (9.8 punti, 3.8 rimbalzi). Nuovo innesto l’esterno canadese ex NBA Tyler Ennis. Nel primo turno il Tofas ha vinto a Bursa il “derby” con il Darussafaka Istanbul per 91-81, per poi giocare ancora in casa e vincere con il Manresa per 74-68 la settimana scorsa.

In classifica nel gruppo J comanda proprio il Tofas a 4 punti, segue il Darussakaka a 3 punti (nella Champions la sconfitta vale 1 punto) e a 1 punto ci sono la Nutribullet Treviso e il Baxi Manresa che però hanno una partita in meno.

Biglietteria: è ancora possibile acquistare i biglietti, fino all’orario di inizio partita, su www.trevisobasket.it, sezione biglietteria.

Media: alle 20.30 diretta del match su RAI SPORT HD, aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Treviso Basket. Conferenza stampa in diretta sul canale Youtube di BCL.

FINAL4: In giornata, inoltre, è stata definita la sede ufficiale della Final 4 di Basketball Champions League 2022: sarà la Bilbao Arena di Bilbao (Spagna) ad ospitare le 4 finaliste del torneo il prossimo maggio.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Treviso Basket.