BCL, Treviso già qualificata ospita Atene per il primato

La regular season di Basketball Champions League per la NutriBullet Treviso Basket si chiude domani con la sfida alle ore 20.00 al Palaverde contro l’AEK di Atene. La partita, valida per la sesta giornata, sarà fondamentale perché una vittoria potrebbe regalare a TVB il primato nel gruppo D e la conseguente qualificazione diretta alle Top 16, ma per questa eventualità  dovrà anche avverarsi la contemporanea sconfitta degli ungheresi del Falco Szombathely contro il Riga che mercoledì scorso ha beffato allo scadere coach Menetti e i suoi. TVB comunque, al suo primo anno nelle coppe, è già matematicamente sicura del secondo posto e della qualificazione alla seconda fase “barrage” al meglio delle 3 gare contro la terza classificata del gruppo C, grazie alla differenza canestri mantenuta a Riga.

Dopo un avvio scintillante con 3 vittorie consecutive al suo esordio in Europa, Treviso Basket nel girone di ritorno ha registrato due sconfitte, a Szombathely e la settimana scorsa a Riga, sebbene solamente di 1 e 3 punti. Dall’altra parte, invece, l’AEK Atene è ultima del girone, con una sola vittoria (in casa con Riga) in 5 partite ed è già fuori dal torneo. Coach Dedas e i suoi arrivano da una buona prestazione in casa con Falco, senza però essere riusciti ad ottenere la vittoria (83-89).

LE CIFRE

Treviso ha vinto entrambe le partite disputate in casa ed è già qualificata alla seconda fase, mentre l’AEK concluderà la sua stagione di BCL con la fine della regular season.
In questa stagione, Atene è stata la squadra che ha concesso più assist a partita agli avversari (22.8) e Treviso ha realizzato il joint-high di 24 assist proprio nella gara di andata contro di loro.
Per quanto riguarda i giocatori, è da notare come Henry Sims sia l’unico atleta in questa stagione di BCL ad aver realizzato almeno 2 stoppate a partita; ad Atene, invece, Braian Angola (autore di 22 punti nell’ultima sfida in casa) non ha mai ottenuto più di 10 punti nei suoi precedenti contro squadre italiane.
MEDIA
Diretta televisiva della partita dalle 20.00 su Rai Sport+ HD;
interviste post gara sulla pagina Facebook di TVB e in diretta sul canale YouTube della BCL.
Comunicato a cura di: Ufficio Stampa Nutribullet Treviso Basket
Commenta
(Visited 84 times, 1 visits today)

About The Author

Massimo Furlani Nato a Trento nel 1998, laureato in Studi Internazionali e aspirante giornalista. Malato del basket tanto italiano quanto americano, Dwyane Wade e Steve Nash gli idoli.