La Benedetto XIV ha raggiunto ufficialmente l’accordo per riportare in Italia Dominique Archie.

L’esplosiva ala di 201 cm nasce ad Augusta, Georgia, nel 1987. Frequenta il college di South Carolina e passa la sua prima stagione da professionista in Europa con il BC Timi?oara.

In Italia ha già vestito le maglie di Orlandina (2013-2015, 2016-2017) e Varese (2018-2019), tenendo medie di 13,5 punti, 6 rimbalzi e 1,5 assist.

Nella stagione appena conclusa Archie ha vestito la maglia dell’Élan Béarnais Pau-Lacq-Orthez, che milita nella massima divisione francese, campionato di livello internazionale che può vantare giocatori del calibro di Mike James, Nando de Colo e Victor Wembanyama. In 30 partite giocate ha registrato medie di 7.3 punti, 4.3 rimbalzi e 1.8 assist in 23 minuti.

Nella sua carriera ha vinto una Coppa del Belgio e un campionato belga con l’Oostende, e una Coppa di Francia con il Pau-Lacq-Orthez.

A dare il benvenuto ufficiale allo statunitense sono le parole del Presidente Gianni Fava che commenta così il nuovo innesto: “Un acquisto importante: portare a Cento un giocatore che fino a qualche settimana fa giocava nella massima serie in Francia è qualcosa di notevole, che denota l’ottimo lavoro fatto in questi anni. Sono davvero soddisfatto, in quanto la sua esperienza e le sue qualità daranno una forte solidità alla nostra squadra, che è ormai in via di definizione.”

Foto e comunicato a cura di: Benedetto XIV Cento