Seconda trasferta consecutiva per Bergamo, ospite della Novipiù Casale Monferrato nella 5^ giornata di Serie A2 Old Wild West.

I gialloneri, dopo aver sfiorato il successo a Latina al termine di un’incredibile rimonta, trovano sulla loro strada i lanciatissimi rossoblu piemontesi, reduci da tre successi consecutivi ed issatisi in cima alla classifica con 6 punti, al pari di Torino e proprio Latina. Una gara difficile, in un contesto – quello del PalaFerraris – che sa trasformarsi in vero e proprio sesto uomo: i padroni di casa non perdono una partita tra le mura amiche in regular season dallo scorso 10 febbraio. Bergamo vuole ripartire dal secondo tempo di Latina, mettendo pressione in difesa ed intensità sui 28 metri del parquet.

Casale Monferrato ha mantenuto uno zoccolo duro rispetto alla scorsa stagione: confermati capitan Martinoni, le guardie Denegri, Cesana e Valentini – infortunato, non sarà del match – e l’altro lungo Battistini. I volti nuovi sono rappresentati dal play-guardia ex Rieti Tomasini, dal lungo scuola Virtus Bologna Camara (anch’egli assente per infortunio) e dalla coppia a stelle e strisce Roberts-Sims: il primo, ex Treviglio, viaggia a 15.8 punti di media con il 46.7% dall’arco, il secondo è uno dei migliori rimbalzisti del girone, dietro solo a Taylor (10 rimbalzi di media fin qui, a cui aggiunge 17.8 punti, miglior realizzatore dei suoi). Coach Ferrari, altro confermato rispetto alla scorsa stagione, ha poi a disposizione il play Piazza, arrivato a fine settembre in Piemonte per sostituire momentaneamente l’infortunato Valentini.

Coach Calvani parla alla vigilia: “A Casale servirà migliorare – rispetto alla gara di Latina – l’approccio iniziale. I ragazzi sono stati bravi nella seconda parte di gara, ma non è stato sufficiente. Affrontiamo una squadra che ha fatto un percorso importante in queste prime gare di campionato, in assoluta salute, prima nella valutazione complessiva del nostro girone. Dobbiamo avere un forte impatto difensivo, specialmente in trasferta, e legato a questo il controllo dei possessi in attacco: più raziocinio, più bilanciamento per non permettere agli avversari di giocare in contropiede.”

Arbitri dell’incontro i signori Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Luca Maffei di Preganziol (TV) e Moreno Almerigogna di Trieste. Palla a due mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 20.30 presso il PalaFerraris di Casale Monferrato.

Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.