Terz’ultima gara della prima fase per la Withu Bergamo, che vola in Sicilia ospite dell’Orlandina Capo d’Orlando. È il recupero della 20^ giornata del girone Verde di Serie A2 Old Wild West, una sorta di spareggio: per i gialloneri è necessario vincere – possibilmente ribaltando il -4 della gara d’andata – per giocarsi le chances di finire nel girone Blu nelle ultime due gare (entrambe contro Torino), mentre ai siciliani la vittoria basterebbe per cristallizzare la loro posizione, visto che disputeranno l’ultimo incontro prima della Seconda Fase. Zero calcoli dunque per Zugno e compagni, chiamati al successo “senza se e senza ma” per cercare di evitare il girone Nero.

I siciliani di coach Sodini si basano sul duo a stelle e strisce FloydJohnson: dalle loro mani scaturisce il 56% dei punti di Capo d’Orlando, una delle coppie più prolifiche dell’intera Serie A2 (rispettivamente 24.3 e 22.6 punti a gara). Accanto a loro ci saranno Gay in cabina di regia, Taflaj a completare il reparto esterni unitamente a Floyd, e Moretti sotto canestro, “promosso” in quintetto dopo la partenza di Fall. Dalla panchina escono Laganà ed il neo-arrivato Conti, a dare fiato ai “piccoli”, mentre nel reparto lunghi un’altra novità, l’ex Bernareggio Diouf, garantisce minuti (quasi 20’ di media nelle 5 gare disputate).

Il vice allenatore Gabriele Grazzini alla viglia del match: “Una gara che conterà per entrambe ai fini del posizionamento nella post-season: ci sono rimaste tre gare per racimolare punti importanti. Capo d’Orlando è una squadra che fa dell’attacco e del contropiede le proprie armi principali, essendo la migliore del nostro girone per punti realizzati in contropiede. Floyd e Johnson producono più della metà del fatturato dei siciliani, ed al loro fianco hanno giocatori capaci di farsi trovare pronti sugli scarichi dei due americani. Sono il secondo miglior attacco di Lega ed i primi per falli subiti, nonché tra le prime per palle rubate e stoppate. Affrontiamo quindi una sfida impegnativa, per di più in trasferta; inutile dire che l’importanza dei due punti graverà ancor di più sul match. Siamo grati dei complimenti che riceviamo per il nostro gioco, che non meritiamo l’ultimo posto: saremo lì a dimostrarlo.”

Arbitri dell’incontro i signori Mauro Moretti di Marsciano (PG), Duccio Maschio di Firenze e Michele Centonza di Grottammare (AP).

Palla a due mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 13.30 presso il PalaFantozzi di Capo d’Orlando. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.