Brucia, altroché. Il tiro di Simmons finito sul ferro, il tap-in di Amoroso che arriva fuori tempo massimo, le ultime istantanee di una stagione esaltante non rendono giustizia alla XL EXTRALIGHT®, che lascia a Bergamoil punto del 3-1 nella serie e il pass verso le semifinali. La sentenza arriva in un finale beffardo, dopo una partita con percentuali da minibasket da ambo le parti e una Poderosa eroica a rimettere in piedi la gara nei minuti finali dopo aver rischiato più volte il tracollo. E in una gara del genere, giocata con la clava più che col fioretto, sono gli episodi a fare la differenza. Episodi che alla fine hanno detto no ai veregrensi.

[…]

Queste le parole di coach Pancotto in sala stampa, dove è salito dopo esser passato dallo spogliatoio ospite a rendere omaggio alla squadra avversaria: «Parto dai complimenti a Bergamo, che ha vinto una serie lunga e difficile e l’ha fatto con merito. Oggi siamo dispiaciuti, ma la storia per essere valutata ha bisogno del giusto distacco. A prescindere da questo, è stato un anno intenso, importante, che archiviamo col 70% delle vittorie. Abbiamo dato tutti noi stessi e l’abbiamo fatto fino all’ultimo tiro. Questo mi permette di dire grazie al mio staff, sia tecnico che medico, grazie al general manager e al team del marketing e grazie a tutti i componenti della società. Sono orgoglioso e ringrazio i miei meravigliosi giocatori, veri attori protagonisti di questa grande stagione che mi hanno regalato la voglia di essere a ogni singolo allenamento o partita. Grazie a Montegranaro, grazie a tutto il territorio e grazie a tutti i nostri tifosi che ci hanno fatto sentire fino ad oggi loro paladini».

 

AZIMUT BERGAMO-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 54-52

BERGAMO: Augeri ne, Casella 2, Roderick 17, Bedini, Taylor ne, Fattori 2, Zucca 9, Piccoli ne, Sergio 14, Marelli ne, Benvenuti 8, Zugno 2. All.: Dell’Agnello.

MONTEGRANARO: Treier 2, Angellotti ne, Testa 1, Mastellari 12, Simmons 4, Palermo 4, Petrovic 2, Negri, Corbett 23, Amoroso 4, Traini ne. All.: Pancotto.

PARZIALI: 9-15, 11-6, 20-11, 14-20.

Fonte: Ufficio Stampa Poderosa Montegranaro