Bernareggio si prepara al debutto nella seconda fase nella tana dell'Omnia Basket Pavia

La prima fase ha regalato un buon andamento. Adesso la Vaporart Bernareggio è pronta a reimmergersi nel campionato con l’avvio della seconda fase che la vedrà affrontare  tutte le compagini del girone B2, ovvero quello opposto al B1 dove si è ottimamente comportata conquistando il secondo posto con 20 punti alle spalle della Moncada Agrigento. Il primo scoglio da superare sarà, per i brianzoli di coach Marco Cardani, la Riso Scotti Punto Edile (così chiamata per motivi di sponsorizzazione ma in realtà nominata Omnia Basket Pavia) classificatasi terza con sedici punti nel B2. La sfida si disputerà domenica 21 marzo alle 18 al “PalaRavizza” di Pavia.
I ROSTER
RISO SCOTTI PUNTO EDILE PAVIA: Manuel Saladini, Matteo Ciocca, Filippo Bencivenga, Tommaso Del Rosso, Andrea Piazza, Ferdinando Nasello, Nicholas Dessì, Alessio Donadoni, Luca Botteri, Lorenzo D’Alessandro, Emanuele Rossi, Alberto Apuzzo, Marco Torgano. Coach: Fabio Di Bella.
VAPORART BERNAREGGIO: Alioune Ka, Riccardo Ghedini, Adam Adamu, Vladislav Radchenko, Simone Aromando, Stefano Laudoni, Davide Todeschini, Andrea Marra, Kyril Tsetserukou, Daniele Quartieri, Gian Paolo Almansi,  Giacomo Baldini, Massimo Giorgetti, Patrick Gatti. Coach: Marco Cardani.
LE NOVITA’ DEI ROSTER
Bernareggio non vede l’ora di poter vedere all’opera il nigeriano Adam Adamu, arrivato di fresco in sostituzione di Mbaye Diouf salito di un gradino nella gerarchia dell’universo cestistico tricolore e passato ai siciliani dell’Orlandina basket in serie A2. Pavia, invece, si è di recente assicurata le prestazioni di Alberto Apuzzo, esterno classe 2000 scuola Bertram Tortona (attualmente in testa nel girone verde della serie A2) e proveniente dalla Fortitudo Alessandria.
LA CLASSIFICA COMPATTA
I gironi B1 e B2 sono stati compattati in un unico raggruppamento ai sensi del quale la Vaporart risulta occupare il quarto posto e la Riso Scotti punto edile il sesto.
PUNTI FATTI E SUBITI
La Vaporart ha concluso la prima fase nel girone B2 con il bottino di 1142 punti realizzati subendone 1062. Per i pavesi, invece, il rapporto è di 988 a 978.  Quanto a vittorie e sconfitte, la Vaporart ha avuto la meglio sulle avversarie in dieci occasioni soccombendo in 4.  Pavia ne ha invece vinte otto perdendone sei.
I MIGLIORI REALIZZATORI
Nelle ultime tre gare, Bernareggio ha avuto in Stefano Laudoni il suo migliore marcatore con 47 centri, seguito da Giacomo Baldini (37), Kyril Tsetserukou (33) e Simone Aromando (22). Per Pavia, nelle ultime tre gare della prima fase, il più prolifico si è rivelato Marco Torgano con 47 punti (e top scorer nelle ultime due con Pallacanestro Fiorenzuola e Robur et Fides Coelsanus Varese), poi vi sono Ferdinando Nasello (36), Alessio Donadoni (34) ed Emanuele Rossi e Andrea Piazza (24).
GLI ULTIMI PRECEDENTI
05 gennaio 2020: andata girone B: Vaporart Bernareggio- Omnia Basket Pavia  89-80.
Migliori marcatori Vaporart: Laudoni 24, Todeschini 18, Quartieri 15.
Migliori marcatori Omnia Basket: Venucci 23, Nasello 16, Sacchettini 16.
Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author

Cristiano Comelli Sono nato a Milano il 12 gennaio 1970 e mi occupo di giornalismo da circa vent'anni sia di cronaca sia di sport. Ho cominciato con il quotidiano locale "La Prealpina" scrivendo di calcio e ciclismo, poi, sempre per il calcio, ho avviato una collaborazione con il quotidiano "Il Giorno" che dura tuttora. MIisono poi avvicinato al mondo del basket attraverso le collaborazioni con alcune testate on line ed eccomi qua, pronto a vivere la magia del basket insieme con gli amici di Tuttobasket.