La tredicesima giornata della Serie A UnipolSai è in programma domenica 27 dicembre con il big match tra Virtus Segafredo Blogna e A|X Armani Exchange Milano (ore 17.15, Rai 2 ed Eurospoprt Player). Sabato 26 dicembre è in programma l’anticipo tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Acqua S. Bernardo Cantù (ore 20.30, diretta Eurosport 2 e Eurosport Player).

Sono 52 le gare già giocate tra Reggio Emilia e Cantù: 5 gare di Coppa Italia, 3 di playoff e 44 tra A, A1 e A2. Il conto delle vittorie è favorevole ai lombardi per 28 a 24, anche se nelle ultime 10 gare Reggio Emilia è avanti per 6 a 4. Nelle gara giocate in Emilia il bilancio è di 18 a 7 a favore della Pallacanestro Reggiana.
Un solo precedente tra Martino e Pancotto, la gara della scorsa stagione tra Cantù e Fortitudo Bologna vinta da quest’ultima. Pancotto ha allenato Reggio Emilia per 37 gare ottenendo 15 vittorie in A2 nella stagione 1986/87.
Così coach Pancotto, nel presentare il match: “Non esistono partite facili e non lo è quella contro Reggio Emilia. Siamo convinti e determinati nell’affrontare una squadra con una grande tradizione, che sta facendo un percorso positivo in campionato, con spiccato atletismo e talento, guidata da un buon allenatore“.”Per quel che ci riguarda, dovremo essere bravi a dare valore a ogni singolo possesso, come fosse il più importante della nostra partita e del nostro campionato” – aggiunge Pancotto – “Dobbiamo alzare il livello dell’attenzione, della determinazione e dell’applicazione difensiva su tutti i 40 minuti di gioco. Contro Brescia abbiamo dato tutto, senza però raccogliere quanto meritato“.

Sono comunque orgoglioso della squadra e ai ragazzi questo l’ho detto” – termina il coach di Cantù – “Sono dispiaciuto, perché meritano di più per tutto quello che di buono fanno in partita e negli allenamenti, passando oltre anche a situazioni di infortuni o assenze, il tutto in silenzio e con grande generosità“.

Statistiche e curiosità a cura di Ufficio Stampa Lega Basket. Dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù.