Dopo l’estensione di contratto del Capitano rossoblu Niccolò Martinoni, la Novipiù Junior Casale è ora felice di comunicare una nuova pedina del roster 2019/20: Simone Tomasini. Esterno polivalente di 196 cm, classe 1993, la scorsa stagione ha vestito la maglia della NPC Rieti chiudendo la Regular Season con 10.8 punti, 2.6 rimbalzi e 2.6 assist di media in una stagione decisamente importante per lui e per la sua Rieti. Tomasini può occupare tutti ruoli tra gli esterni e la sua duttilità è ben nota a coach Ferrari, che lo ha allenato a Legnano due stagioni fa.

Questo il commento del Presidente d’Onore della Novipiù Casale, Dott. Giancarlo Cerutti: “Sono lieto di dare il benvenuto nel nostro club a Simone Tomasini, giocatore che già da molto tempo seguivamo con attenzione e che avevamo inserito nella nostra squadra ideale che abbiamo iniziato a costruire.Noi, come nostra abitudine, nel silenzio e nella riservatezza, elementi questi necessari in tali generi di operazioni che si concludono prima di quando si inizia a parlarne, abbiamo per tempo concluso l’accordo. Un uomo ed un atleta, ben conosciuto dal nostro allenatore, che ne aveva sempre apprezzato le doti e che ben si inserisce e si armonizza con quelle dei nostri attuali e futuri componenti della rosa. Sono certo che la sua presenza aggiungerà qualità sotto tutti i punti di vista al nostro roster. Desidero anche ringraziarlo per le motivazioni della sua scelta, non strettamente economiche, che l’hanno contraddistinta”.

Anche coach Mattia Ferrari presenta il nuovo rossoblu: “Voglio prima di tutto ringraziare il Club nella persona del Presidente Cerutti per aver concluso un’operazione che a mio avviso era molto importante. Ho messo Simone fin da subito in cima a una lista di priorità perché è un giocatore e una persona da me molto stimata e che ritengo abbia qualità tecniche e morali a perfetto complemento ed esaltazione di Denegri e Valentini, per cui partiamo da un reparto di guardie che ha un mix molto equilibrato con fisicità e talento”.

Sono queste, invece, le prime parole di Simone Tomasini: “Ho sempre reputato la Junior Casale una Società seria ed ambiziosa, con un grande seguito, e da avversario non è mai stato facile giocare in quel clima. Mi aspetto una stagione positiva sia dal punto di vista personale, ma soprattutto dal punto di vista collettivo sperando poi di raggiungere gli obiettivi e migliorarmi come giocatore. Sono pronto per questa avventura, cercherò sempre di dare il massimo”.

BIOGRAFIA – Simone Tomasini è cresciuto nelle giovanili di Treviglio con cui fa il suo esordio nella stagione 2009/10. Successivamente ha vestito le casacche di Sangiorgio su Legnano per due stagioni, quindi della Gessi Valsesia per poi tornare a Sangiorgio nel corso della stagione 2016/17. Qui chiude la Regular Season con 13.9 punti di media, 4.5 rimbalzi e 3.3 assist a partita. Cifre cresciute poi nel corso dei playout, raggiungendo i 16.3 punti, 6.3 rimbalzi e 2 assist di media.

Nella stagione 2017/18 Simone ha vestito la canotta dei Legnano Knights guidati da Coach Ferrari, con cui ha viaggiato ad una media di 7.7 punti a partita, il 42% da 3 punti e quasi due rimbalzi e due assist per gara in 19.8 minuti. Nella scorsa stagione, come detto, ha giocato a Rieti, prendendosi anche responsabilità importanti dal punto di vista offensivo (18 e 17 punti segnati nelle due gare contro la Novipiù, 20 il season high contro la Leonis Roma) e nella costruzione del gioco.

Fonte: Ufficio Stampa Novipiù Junior Casale