CRONACA DELLA PARTITA

Le due squadre si presentano al Palasparti di Lamezia in perfetto equilibrio, sia come valori in campo sia come storico del campionato ( una vittoria e una sconfitta), una partita tiratissima che si sarebbe decisi da minimi episodi e così è stato. Sfida molto fisica, intensa, le due squadre si affrontano a viso aperto e ne gode lo spettacolo; lotta senza quartiere che non trova padrone e lo dimostra il primo parziale, 18-21 in favore degli ospiti. Il secondo quarto sembra indirizzare la partita nelle mani dei ragazzi di Coach Fabbri; difesa titanica, come al solito, di Kamal Ourobagna e nell’offensiva si impone con tutto se stesso Uchenna Ani, 22 punti nel primo tempo per il 17 Mondragonese, che consente alla sua squadra di andare a riposo sopra di 7, 33-40 per gli ospiti.

L’inerzia della partita sembra lasci pensare ai Dragons di poter fare bottino pieno a Lamezia, ma forse i ragazzi Mondragonesi pensano troppo e la Fortitudo ottiene campo e gioco a colpi di Vita, Datuowei e Monier che con i loro compagni arrivano a ridurre al minimo il potenziale offensivo degli ospiti: Uchenna solo 2 punti per tutto il secondo tempo e un Marinovic molto in ombra, e sorpassano gli avversari chiudendo 51-50 il terzo quarto. Il quarto quarto è teso, è vero, è pallacanestro. I padroni di casa sembrano aver trovato il modo di abbattere la difesa Mondragonese, Marinovic abbandona anzitempo il parquet causa falli, e segnano tanto ma gli ospiti non muoiono mai, mai e regalano ai posteri un finale da infarto.

Uno su tutti: Flavio Comollo, martoriato da costanti problemi fisici caccia una prestazione commovente con tre triple nel momento decisivo ed una difesa da ultimo baluardo. Ma non tutte le favole hanno il lieto fine, i padroni di casa, aiutati da un meraviglioso tifo, non sbagliano nei momenti decisivi e vincono per 75-70 una partita che può risultare oro colato nell’economia di questo campionato che vede essere tutto il contrario di tutto e che è in continua ricerca di una vera e propria favorita, ma la ricerca sarà lunga e tortuosa noi non possiamo far altro che metterci comodi e goderci lo spettacolo.

TABELLINI

FORTITUDO LAMEZIA – FUGIGRENO MONDRAGONE 75-70

FORTITUDO LAMEZIA: Vita 21, Datuowei 13, Monier 11, Molinaro 10, Labovic 8, Seye 7, Biasich 3, Tagliano 2, Kobets, Lopez Y Rojo, Miscimarra, Privitera. All. Di Martino.

FUGIGRENO MONDRAGONE: Ani 24, Comollo 13, Jelicic 12, Ourobagna 11, Marinovic 8, Stivaletta 2, Okoro, Pagliaro, Ehigiamusoe, Lawal, Marziali. All. Fabbri.

Comunicato e foto a cura di Ufficio Stampa Fugigreno Centro Basket Mondragone.