“La squadra ha ricambiato la fiducia che avevamo riposto in fase di rinnovo del roster, sia dal lato umano che dal lato tecnico, sono e siamo soddisfatti”. Così il presidente del CJ Basket Taranto, Sergio Cosenza nell’intervista-bilancio rilanciata alla radio ufficiale del sodalizio ionico, Radio Cittadella tracciando un bilancio a cavallo di Capodanno.

La lunga sosta natalizia sta per finire e la squadra di coach Olive ha ripreso già da qualche giorno la preparazione in vista della ripresa del campionato di serie B Old Wild West che vedrà Conte e compagni impegnati in trasferta a Roma sabato 7 dicembre contro la Luiss.

Per il presidente Cosenza i risultati sin qui ottenuti dopo 13 giornate sono soddisfacenti: “La stagione è partita con una squadra del tutto rinnovata, quindi all’inizio c’erano tutti i dubbi se il nostro operato in sede di mercato fosse andato nella giusta direzione. Devo dire che i risultati hanno dato ragione al lavoro del ds Appeso e degli allenatori, ancor di più in un campionato molto livellato, in cui ogni partita è tiratissima, non ci sono gare scontate. Ringrazio dirigenti, staff tecnico e giocatori che con i risultati hanno dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta, è una squadra che oltre ai valori tecnici ci mette grande cuore e che ha costituito un grande gruppo riuscendo anche a risollevarsi dal quel mini passaggio a vuoto di tre partite, anche a causa infortuni, infilando 4 vittorie di fila”.

Impossibile non chiedere quelli che sono gli obiettivi del CJ Basket Taranto in questo 2023 appena iniziato: “Noi vogliamo fare sempre meglio dell’anno prima – rimarca Sergio Cosenza – quest’anno poi c’è il discorso della riforma, chiaro che vogliamo entrare nel novero delle squadre che andranno a comporre la B Nazionale il prossimo anno, per questo serve continuare a fare bene anche nel nuovo anno, a cominciare da Roma dove non sarà facile. E poi altro obiettivo che perseguiamo da sempre è avvicinare più pubblico possibile al basket, anche in quest’ottica va vista la gestione del Tursport, diventata la nostra nuova casa e che pian piano speriamo di riempire come fatto nelle ultime uscite casalinghe”.

Chiosa sul senso di vicinanza di Taranto, il presidente CJ risponde così: “Ringrazio le istituzioni che ci sono vicine e che ci seguono anche fisicamente al palazzetto, certo in un’ottica di miglioramento continuo vorremmo che la città, il territorio, il tessuto socio-economico ci fosse sempre più vicino, da questo punto di vista è sempre lecito auspicare anche qui un miglioramento”.