In attesa della ripresa del campionato di C Gold Veneto, la Cestistica Verona ha ripreso la preparazione e ha in vista un appuntamento importante. Domenica 5 Gennaio infatti i biancorossi giocheranno un’amichevole al “Don Calabria” con Bolzano (ore 18.00), occasione nella quale verrà ritirata la maglia #5 di Mattia “Tia” Zampieri il quale, una volta lasciato il basket giocato, è rimasto in società nella veste di preparatore atletico.

Il suo ultimo campionato in biancorosso è datato 2013/2014 (C2), stagione nella quale ha viaggiato a 14 punti di media a partita. Capitano della squadra che ha ottenuto la promozione dalla D alla C2 al termine della stagione 2005/2006, ha disputato 6 annate consecutive in C2. Nel 2011 la retrocessione in D, categoria nella quale è rimasto due anni, prima del ritorno in C2 alla fine della stagione 2012/2013.

Per la prima volta nella storia della Cestistica ritireremo una maglia” – ha dichiarato il dirigente Gianpietro Mirandola, ideatore della serata – “Penso che farlo per il “Tia” sia doveroso. Capitano storico e giocatore che, nonostante avesse le potenzialità per giocare a livelli più alti, ha sempre sposato i colori biancorossi. Personalmente ho avuto la fortuna di poterci giocare assieme e vivere da vicino non solo le capacità balistiche, ma anche il carisma e la personalità che lo hanno sempre contraddistinto. Sarà una giornata di festa per tutti, vi aspettiamo per festeggiare il nostro storico capitano!“.

Statistiche, dichiarazioni e foto a cura di Andrea Etrari.