Don Bosco Livorno-Agliana, Mannelli: "Siamo costanti in difesa e questo è importante"

Terza vittoria consecutiva, la quarta in questo campionato, della Endiasfalti Agliana, che nel sesto turno di C Gold vince 60-70 al PalaMacchia contro Don Bosco Livorno, comandando praticamente tutta la gara e prendendo buon margine già al termine della prima frazione.
Agliana ha trovato buone percentuali (50% dal campo), soprattutto dall’arco e ha sfruttato la maggior stazza vincendo a rimbalzo 39-27 e capitalizzando le seconde opportunità, oltre alla maggior profondità del roster visto che coach Mannelli ha attinto da tutti gli effettivi. In doppia cifra Rossi (17 punti), Romano e Tuci (entrambi con 10).
«Nonostante il vantaggio – commenta coach Tommaso Mannelli a match concluso – la gestione non è stata semplice e siamo stati bravi a reagire bene nei momenti difficili, quelli in cui Livorno ha preso l’inerzia e ha provato a tenderci una trappola. Quel che ha fatto la differenza è stata la capacità di costruire azioni offensive efficaci e di squadra, sfruttando non solo le caratteristiche individuali, ma anche quelle del gruppo; specialmente nel secondo quarto. Tenere Don Bosco a 60 punti in casa propria, poi, vuol dire che anche in trasferta siamo costanti in difesa e questo è importante»
CRONACA
Livorno rimane avanti solo nelle prime battute poi Agliana mette la freccia con Rossi (10-12) e corre fino al 13-23 siglato da Romano dall’arco a un minuto dalla prima sirena. In avvio di seconda frazione Tuci segna il +11, poi i locali tornano a contatto (35-39), finché Bogani non li ricaccia indietro prima dell’intervallo (35-43).
Trama simile nel terzo quarto, quando Agliana sta sempre avanti subendo però anche le folate di livornesi, che ritornano a contatto ma senza che, al 30’, sia cambiato niente (50-58). Nel quarto periodo la Endiasfalti spinge fino al +14, realizzato a gioco fermo da Cukaj (56-70) e mette in ghiaccio il match.
TABELLINO
 
Don Bosco Livorno – Endiasfalti Agliana 60-70
Livorno: Mencherini 21, Creati 2, Mori S. 2, Onojaife 9, Kuuba 4, Mazzantini ne, Ense 8, Lazzerini ne, Bellavista, Bechi 10, Paoli ne, Mori A. 4. All. Aprea
Agliana: Nieri 8, Zaccariello 6, Rossi 17, Cavicchi 5, Romano 10, Milani, Arceni, Bogani 9, Salvi 2, Tuci 10, Del Frate, Cukaj 3. All. Mannelli
Parziali: 15-23, 35-43, 50-58
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000
Commenta
(Visited 57 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.