7Days EuroCup, Trento alle Top-16! Unicaja Malaga sconfitta 88-76 alla BML Group Arena

La Dolomiti Energia Trentino vince di slancio contro la capolista Unicaja Malaga e conquista le Top 16 di 7DAYS EuroCup: quinta vittoria per i bianconeri nel gruppo D e quarto posto conquistato vincendo una volta contro ogni avversaria. Grazie all’88-76 sugli spagnoli, arrivati a Trento già sicuri del primo posto nel girone i bianconeri si proiettano nel Gruppo E delle Top 16 dove sanno già che sulla loro strada dovranno vedersela con Virtus Bologna e Partizan Belgrado oltre alla terza classificata del gruppo C che si conoscerà domani.

Alla BLM Group Arena grande prestazione di squadra per 40’: a dettare i ritmi offensivi dell’incontro ci pensano James Blackmon (19 punti con 6-12 al tiro e tre assist) e Alessandro Gentile (17 con cinque rimbalzi, quattro assist e sei falli subiti), ma superlative le prestazioni di Davide Pascolo (12 punti, sette rimbalzi e il premio di Cavit MVP del match) e Rashard Kelly (12 punti con cinque rimbalzi, quattro assist, due recuperi e una stoppata). Al resto pensano “i soliti noti” Aaron Craft (sei punti, sei rimbalzi, otto assist e quattro recuperi) e capitan Toto Forray (otto punti e cinque rimbalzi).

Il momento chiave

Trento mette la freccia e sorpassa nel cuore del secondo quarto: con le stoccate di JB e gli assist di Gentile i bianconeri vanno all’intervallo lungo sul +7. Da quel momento in poi Malaga non passerà più in vantaggio.

Il numero

13 – I canestri da due punti segnati dagli ospiti, che hanno tirato con il 43% da dentro l’arco.

I Tabellini

AQUILA BASKET TRENTO – UNICAJA MALAGA 88-76

PARZIALI: 18-17; 27-20; 26-24; 17-15.
PROGRESSIVI: 18-17; 45-37; 71-61; 88-76.

TRENTO: Kelly 12, Blackmon 19, Craft 6, Gentile 17, Pascolo 12, Mian 3, Forray 8, Knox 6, Mezzanotte, King 5, Lechthaler. All. Nicola Brienza.

MALAGA: Thompson, Fernandez 5, Toupane 5, Stilma, Brizuela 14, Diaz 3, Adams 13, Elegar 2, Waczynski 11, Guerrero 9, Suarez 7, Gerun 7. All. Luis Casimiro.

Parola al coach

«Siamo molto contenti del risultato, perché ci apre le porte delle Top 16, e per come è arrivato: abbiamo giocato una partita molto solida in un’atmosfera alla BLM Group Arena che ci ha spinto e sostenuto con forzae posso dire solo grazie e complimenti ai ragazzi per lo spirito con cui l’abbiamo vissuta per 40’. Da domani cominciamo a pensare alla partita di Milano di domenica e torniamo in palestra per lavorare e continuare a fare passi avanti».

Comunicato e dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Aquila Basket Trento.

Commenta
(Visited 49 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.