I campioni d’Europa sbarcano a Milano: l’Anadolu Efes Istanbul, detentore del titolo conquistato a Colonia lo scorso maggio battendo in finale il Barcellona, ha cominciato la sua stagione europea con tre sconfitte ma un calendario complicato da due trasferte e la gara in casa con il CSKA Mosca. Martedì sera ha perso a Villeurbanne dopo aver guidato anche di 19 punti, incassando a 12 secondi dalla fine il tap-in di Kostas Anetetokounmpo (il tentativo da tre di Shane Larkin è stato respinto dal ferro), giocando senza Kruno Simon. Per la seconda volta consecutiva, l’Olimpia si trova ad affrontare il capocannoniere del torneo, Scottie Wilbekin nel Maccabi e Vasilije Micic, 24 punti in 28 minuti in Francia, 21.7 di media con il 54.7% da tre. Per la difesa dell’Olimpia, che sta concedendo 70.0 punti a partita, sarà il test più severo immaginabile. Finora l’Olimpia ha tenuto le avversarie sotto il 50% da due e al 25% da tre, numeri quasi irripetibili, soprattutto contro l’Efes, ma è chiaro che tutto parte da qui.

NOTE – Si gioca venerdì 15 ottobre alle 20.30 al Mediolanum Forum (diretta su Sky Sport Arena, Eleven Sports) con la presenza fino a 7.500 spettatori

COACH ETTORE MESSINA – “Abbiamo grande rispetto per la squadra Campione d’Europa, i suoi giocatori e Coach Ataman, e siamo consci che questo è il momento peggiore in cui affrontarli, perché saranno fortemente motivati a venire qui e imporsi. Le loro qualità offensiva, la grande abilità che hanno nel creare gli spazi per segnare tantissimo rappresenta ovviamente un problema, come lo è la loro taglia fisica che rende difficile attaccarli. Però li affrontiamo con un buon morale e con l’orgoglio di poter competere contro la miglior squadra della passata stagione”.

SERGIO RODRIGUEZ – “Giochiamo contro i campioni d’Europa, una grande squadra, formata da grandi giocatori, che attraversa un momento di difficoltà, il che li rende ancora più pericolosi e ci obbligherà a prestare estrema attenzione ai più piccoli dettagli”. […]”.

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano