Nemmeno il tempo di assaporare la vittoria di domenica contro Cesena ed è già tempo di tornare in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione: mercoledì 16 saremo al PalaSkà di Teramo.

Un match da prendere con le pinze e la massima concentrazione in quanto l’Adriatica Press di coach Cilio (al debutto assoluto in serie B) è un cliente che, specialmente tra le mura amiche, può essere molto scomodo.

Tra le fila biancorosse spicca il nome di Federico Lestini, classe ’83 che molti ricorderanno per il suo trascorso in maglia Fabriano Basket nella stagione 2003-04, lasciando un buon ricordo. Lestini è un giocatore esperto dotato di ottima mano dalla lunga distanza e buoni movimenti vicino a canestro, sarà uno dei maggiori pericoli per la difesa biancoblu. Idem il classe ’97 Giorgio Di Bonaventura (reduce dalla recente esperienza mondiale con la nazionale italiana del 3vs3), giocatore che sa abbinare buone qualità fisiche a tecniche, è versatile e imprevedibile. Buono finora anche l’impatto della combo-guard Marco Montanari, classe 1998 proveniente dall’esperienza con la maglia di Imola in Serie A2.

Il capitano è il playmaker Lorenzo Nolli (di ritorno a Teramo dopo una stagione in Serie C Gold con la maglia di Lecce), mentre stanno trovando fiducia i giovani Melchiorri, Massotti e Cucchiario. A presidiare l’area la consistenza fisica di Banach, l’anno scorso avversario della Janus con la maglia di Nardò. Sul perimetro agirà l’esterno Salvatore Forte, pronto a far valere le sue qualità balistiche.

Un roster con un’età media tra le più basse del girone C, il quale finora nelle prime due uscite (Teramo deve recuperare la 2^ giornata vs Rimini) ha dimostrato di avere voglia e capacità di giocarsela con tutte: nel suo score stagionale una sconfitta al fotofinish a Jesi e una sconfitta a Civitanova domenica scorsa.

precedenti tra la Janus e il Teramo Basket 1960 vedono nel corso delle ultime due stagioni il pieno rispetto del fattore campo, con entrambe a vincere i relativi confronti disputati sul campo amico. Nella stagione 2018-19 la Ristopro cadde sul neutro di Chieti contro una volitiva Teramo, con quest’ultima che fu invece sconfitta al PalaGuerrieri nell’ultimo turno di regular season. Quella vittoria per 72-48 valse ai biancoblu il terzo posto nel girone.

Fonte: Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano