“La prima finestra di qualificazione alla FIBA Basketball World Cup 2023 ha visto le Nazionali in campo per assicurarsi uno dei 32 spot validi per l’accesso ai Mondiali di Indonesia, Giappone e Filippine. I risultati delle prime sfide hanno portato ad alcuni cambiamenti nel FIBA World Ranking Men, presentato da Nike – in particolare per Lituania, Belgio e Svezia in Europa, Costa d’Avorio e Capo Verde in Africa e Arabia Saudita in Asia.

Per quanto riguarda l’Italia, che ha chiuso la prima finestra con una vittoria (contro i Paesi Bassi) ed una sconfitta (contro la Russia), è avvenuto il sorpasso per mano della Lituania, che ha conquistato l’ottavo posto grazie alle vittorie su Bulgaria e Repubblica Ceca. Questo è stato l’unico spostamento all’interno della top 10; il Belgio, inoltre, dopo la convincente vittoria sulla Slovacchia e in rimonta sulla Serbia è salito in 36esima posizione. Chiudendo i movimenti a livello di nazionali europee, infine, la Svezia ha conquistato il 51esimo posto, grazie al trionfo casalingo contro la Finlandia e del match, perso ma combattuto, in Slovenia.

Dopo la fase iniziale degli African Qualifiers, Capo Verde ha fatto un salto di 26 posizioni fino alla n. 74 e la Costa d’Avorio è scesa dal 46esimo al 40esimo spot. In Asia, invece, l’Arabia Saudita ha ottenuto la 79esima posizione, salendo di 8 gradini, in seguito alla vittoria contro la Giordania”.

Fonte: ufficio stampa FIP