Il roster del Guerriero Padova 2021/2022 potrà contare su un giovane che ha già maturato una certa esperienza nelle competizioni Senior. A scendere in campo nel prossimo campionato di C Gold ci sarà anche Filippo Bruzzese Del Pozzo, guardia padovana classe 2000, che vanta nel curriculum già tre stagioni tra Serie B e C. Ad appena 20 anni (ne compirà 21 il prossimo 29 dicembre), si può dire che Pippo rientri nel gruppo storico dell’Unione Basket Padova. Ha infatti debuttato con la canotta griffata Fratelli Guerriero nel 2018, dopo essere rientrato a Padova in seguito a un periodo di studio e pallacanestro negli Stati Uniti.

Cresciuto nel florido vivaio del Petrarca, Bruzzese aveva preso il volo nel 2017 scegliendo come destinazione lo stato dell’Indiana. All’Indian Creek School di Trafalgar ha indossato la maglia dei Braves per il team di basket del suo istituto, sviluppando uno stile di gioco improntato all’intensità e al dinamismo su entrambi i lati del campo.

Dopo due tornei di C Gold è stato una delle rivelazioni dell’Unione nello scorso campionato di Serie B. Partito in sordina a causa del Covid, si è ritagliato un posto nelle rotazioni, ma ha poi stupito tutti riversando in campo una grande energia che gli ha permesso di guadagnarsi sempre più spazio e fiducia in quintetto. Merito anche di una difesa convincente e delle sue giocate d’attacco dettate dall’istinto, che ne hanno indubbiamente favorito l’ambientamento nella nuova categoria. Dalla virgola sul tabellino, all’esordio in B, si sono così materializzate prestazioni brillanti, come quelle da cifra doppia in termini di punti contro Mestre (14), Cividale (12) e Fabriano (11), con un minutaggio elevato fino a un massimo di 30 minuti nel match di San Vendemiano.

Per “Super Pippo”, la quarta annata consecutiva all’UBP costituirà l’occasione per migliorare ancora, affinando il tiro dalla lunga e le letture di gioco sotto l’egida di coach Fabio Volpato. Bruzzese è il quarto giocatore confermato dopo i rinnovi di capitan AndreausCoppo Campiello. Nomi che si sommano al ritorno di Stavla e agli arrivi di Andreani e Maran.