Da giocatore competitivo quale sono, ora spero di andare sempre più avanti“, aveva dichiarato Pino Corvo in esclusiva a Tuttobasket.net riguardo all’iniziativa LNP “Leggende”. Obiettivo raggiunto, perché la leggenda di Scafati è arrivata fino in finale, dove a trionfare è però Francesco Mannella. Questo il comunicato della Lega Nazionale Pallacanestro:

“È Francesco Mannella la “Leggenda delle Leggende”: questo l’esito delle 48 di voto a disposizione per la Finale, che ha visto confluire sui canali ufficiali Facebook ed Instagram di LNP qualcosa come oltre 35.000 voti. Per arrivare a decretare il successo del giocatore leggenda di Pallacanestro Trapani sull’antagonista Pino Corvo, che a sua volta aveva saputo conquistare un grande seguito quale leggenda di Scafati Basket. Due piazze che hanno sostenuto i finalisti con un’adesione al voto altissima.

FINALE – IL DETTAGLIO
La finale ha raccolto complessivamente un totale di 35.298 voti sui canali ufficiali LNP Facebook ed Instagram. Ricordiamo che la media voti per singola sfida era stata di 3.753 per gli ottavi, di 7.355 nei quarti e di 14.500 per le semifinali. Per la Finale, Facebook ha raccolto il 76.3% dei voti, mentre da Instagram è confluito il 23.7%. Mannella ha raccolto più voti di Corvo sia su Facebook (con un margine di oltre 3000 a suo vantaggio) che su Instagram (oltre 600 in più).

TRAPANI/Francesco Mannella 55.3% (voti 19.536) – SCAFATI/Pino Corvo 44.7% (voti 15.762)

La percentuale indicata rappresenta quella scaturita dalla somma dei voti raccolti sulle due piattaforme LNP utilizzate per esprimere la propria preferenza, Instagram e la pagina ufficiale di Facebook.
Ricordiamo che, nella fase nazionale, Mannella, playmaker, aveva eliminato negli ottavi Francesco Foiera (Ferrara), nei quarti Lynn Greer (Napoli) ed in semifinale Gianluca Basile (Capo d’Orlando). Ma altrettanto eclatante era stato il percorso di Pino Corvo, ala nonché il “capitano” per eccellenza di Scafati, che aveva ottenuto il successo nelle sfide dirette con Joe Smith (Biella), Mario Del Vicario (San Severo) e Rod Griffin (Forlì).

IL CONTEST
Si conclude così un contest che, scattato lo scorso 2 aprile, prima con la fase riservata ai Club per poi proseguire con quella nazionale, ha coinvolto gli appassionati di ventidue Società del campionato di Serie A2. Ottenendo un successo di adesione sempre crescente, riattivando i canali di comunicazione dei Club con la propria fanbase e, forse ancora più importante, facendo rivivere agli appassionati la storia della pallacanestro cittadina attraverso i giocatori simbolo che hanno vestito la maglia del cuore. Così come riscoprire quelli che hanno acceso stagioni di basket anche datate nel tempo. Come è stato nel caso di Mannella, o dello stesso Griffin per Forlì; mentre più recenti sono state le annate di Corvo a Scafati ed ovviamente di Gianluca Basile a Capo d’Orlando, restando ai quattro semifinalisti del tabellone.

IL GRAZIE DI LNP
Da parte di Lega Nazionale Pallacanestro è doveroso un grande ringraziamento alle Aree Comunicazione dei Club. Perché se Leggende ha avuto un successo oltre le previsioni, è stato grazie all’incessante opera di diffusione del contest da parte dei Club nelle rispettive città, e non solo. Così come un grazie va ai tanti operatori dei media che ne hanno trattato, siano stati quotidiani, siti web, radio ed emittenti televisive. Col merito di accendere l’attenzione su Leggende anche a chi non era abituale navigatore del mondo social. Ampliando enormemente la fanbase dei votanti. Su Facebook, Leggende ha totalizzato 183.892 persone raggiunte, 23.847 interazioni e 1.924 condivisioni dei post. Su Instagram, la copertura dei post ha raggiunto quota 13.262, le impressions sono state 23.916 e le condivisioni 1.308.

MA NON FINISCE QUI…
Si ferma qui il contest legato ai giocatori, ma non si ferma Leggende: è infatti in arrivo una novità, resa possibile sempre grazie all’adesione dei Club, e di cui renderemo noti tutti i dettagli nella giornata di domani. Per questo restate collegati ai canali di comunicazione ufficiali di LNP ma anche a quelli del vostro Club di riferimento”.

Fonte: ufficio stampa Lega Nazionale Pallacanestro