Il roster 2022/2023 dell’UBP Petrarca Padova annovera anche Giacomo Favaro e Riccardo Vinciguerra, due ragazzi provenienti dal settore giovanile del Petrarca Basket, che già nella passata stagione risultavano arruolati tra le file della squadra promossa in Serie B. Altre due conferme preziose, che seguono a ruota quella di Nicola Bombardieri, allungando la lista di giocatori a disposizione. Entrambi padovani, classe 2002, Favaro e Vinciguerra proveranno a ritagliarsi uno spazio nello spot di guardia-ala piccola, accrescendo il loro livello d’esperienza.

La scorsa annata, Favaro ha potuto debuttare in C Gold racimolando otto presenze, ma ha vestito anche il giallonero dell’Albignasego in Promozione conquistando la Serie D con la squadra di Aldo Pavan e del presidentissimo Franco De Marchi.

Anche Vinciguerra ha raggranellato otto apparizioni con la divisa dell’Unione Basket Padova nello scorso campionato di C Gold. Da vero stacanovista, “Vince” ha giocato pure con il gruppo Under 19 Eccellenza del Petrarca, che oltre al torneo di categoria ha preso parte alla Serie C Silver guadagnando la salvezza ai playout. Elemento dallo spiccato atletismo, Riccardo è legato all’ambiente della Pallacanestro Noventa, che ha frequentato negli anni di mezzo della trafila giovanile prima di ritornare al Petrarca proprio l’anno scorso, ma avverte anche uno stretto legame con la Pro Pace (altra società fondatrice del gruppo UBP), che ha base a Mortise nel suo quartiere di residenza.

Con i due giovani “autoctoni”, i riconfermati dell’UBP Petrarca sono ora sei in totale, delineando un organico alimentato da cinque addizioni del mercato estivo: Ivan MorgilloCorrado BianconiMirco TurelNicolò Basile e Marco Borsetto.