Giulia Basket, primo derby dell'anno contro Roseto

Prima partita del 2022 per la Giulia Basket Giulianova che inizia subito con il “botto”. I giallorossi giuliesi domenica saranno infatti di scena sul parquet del PalaMaggetti di Roseto per affrontare nel derby i “cugini” della Liofilchem Roseto.
Un derby che è in pratica un “alto-basso”, visto che la Liofilchem Roseto, con merito, grazie ai 24 punti conquistati finora comanda il girone con 4 punti di vantaggio su Rieti, sponda Real Sebastiani, e la Giulia Basket Giulianova, con 6 punti all’attivo, sta cercando invece di conquistare punti per recuperare posizioni in classifica. Un derby che sarà un partita particolare per tanti biancazzurri, visto che Roseto è in pratica una piccola colonia giuliese. Pastore, Ruggiero, Quaglia, Francani e Verrigni, in tempi diversi, sono transitati per Giulianova,  disputando ottimi campionati per poi spiccare il volo verso lidi più blasonati.
Roseto è indubbiamente la squadra che sta esprimendo la migliore pallacanestro, tanto da conquistare 12 vittorie nelle 13 partite fin qui disputate. Partendo dai sei giocatori su dieci confermati dalla passata stagione, la dirigenza rosetana ha allestito in estate un roster da categoria superiore, affidandolo a un coach esordiente come Danilo Quaglia, che torna in riva all’Adriatico dopo tre anni in giro tra serie A2 e B a farsi le ossa nel ruolo di assistente. Il roster rosetano presenta nomi importantissimi per la categoria come i veterani Valerio Amoroso che, a dispetto delle oltre 40 primavere, sta viaggiando a 15 punti di media, e Antonello Ruggiero, l’ala forte Nikolic, che dei rosetani è il migliore realizzatore, per non parlare dei vari Alfonso Zampogna, Edoardo Di Emidio, Andrea Pastore, Alberto Serafini e, ultimo arrivato in ordine di tempo, Nicola Mei, reduce dall’esperienza a Chiusi dove ha vinto la B lo scorso anno e dove ha iniziato in A2 questa prima parte di stagione.
Per la  Giulia Basket Giulianova, che in settimana ha ufficializzato due nuovi giocatori, si profila una gara oltremodo impegnativa ma i giallorossi sono consapevoli che nessun risultato è precluso in partenza. Un po’ come successe nella scorsa stagione, quando i giallorossi, sconfitti nel derby di andata, seppero nella gara di ritorno, contro ogni pronostico, avere la meglio sui cugini rosetani.
Appuntamento con la palla a due, domenica 09 gennaio alle ore 18:00, sul parquet del PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (TE); arbitreranno i sigg. Matteo Bergami di San Pietro in Casale (BO) e Francesco Zaniboni di Bologna.
La partita sarà visibile anche in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com.
Commenta
(Visited 46 times, 1 visits today)

About The Author

Gennaro Dimonte Nato a Barletta nel 1994. Prossimo alla laurea in Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Si divide tra la palla a spicchi e il calcio, con i miti di Carmelo Anthony e Del Piero nel cuore. Grande appassionato di NBA, spera di rivedere i suoi Knicks tra le grandi.