Divertimento, passione, sudore, soddisfazione ed anche un po’ di sfortuna.

Si può riassumere così l’avventura dei Golden Players Italia Over 60 ai Mondiali FIMBA di Helsinki che si sono conclusi lo scorso weekend.

Alla sua prima apparizione in una manifestazione mondiale, la selezione Over 60 nata dal bellissimo progetto di Virgilio Marino, ha ben figurato riscuotendo consensi e complimenti da parte di tutti, soprattutto per lo spirito e la coesione del gruppo.

I Golden Players hanno concluso il torneo all’11° posto.

Un risultato che non rende merito al gioco espresso e che, con un po’ di fortuna in più, sarebbe stato sicuramente diverso.

Il team allenato da Maurizio Vortici, è stato sorteggiato in un girone di ferro con Germania A, Finlandia A e Repubblica Ceca.

Contro le prime due (che finiranno il Mondiale rispettivamente al secondo e terzo posto) i Golden Players se la sono giocata alla grande, uscendo sconfitti solo nei minuti finali.

La straripante vittoria con la Repubblica Ceca (85 – 26), nell’ultima partita del girone, ha poi proiettato Marino e compagni verso gli ottavi di finale come migliore terza. Anche qui la fortuna si è voltata dall’altra parte perché sulla loro strada si sono ritrovati i campioni in carica degli Usa B.

Nonostante il maggiore atletismo e la maggiore fisicità degli avversari, gli italiani hanno tenuto botta fino alla fine e il divario finale di 20 punti non rispecchia quanto fatto vedere in campo.

Con la successiva bella vittoria contro il Messico e la sconfitta contro la Russia nel tabellone dal 9° al 12° posto, i Golden Players hanno chiuso la manifestazione all’11° posto.

Al di là del risultato finale, è stata comunque una bellissima esperienza che sicuramente sarà ripetuta nella prossima edizione della rassegna mondiale.

Molto soddisfatti Virgilio Marino e Piero Giani, organizzatori di questa spedizione: “Siamo felicissimi di aver partecipato a questo Mondiale come Golden Players Italia e vogliamo ringraziare soprattutto i nostri sponsor che ci hanno permesso di essere qui in Finlandia e fare una bella figura. Per questo un ringraziamento speciale a Tugheder, Moto Shop 2000, Ad.Car e 4 M.A.N. Consulting di Roberto Castaldo che ci ha fornito il materiale tecnico”

Ora appuntamento alla Conference Nazionale Golden Players che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Settembre prossimo con ben 8 squadre al via.

L’ennesima dimostrazione di un progetto che continua, forte di questa esperienza internazionale, e che ha in programma grandi iniziative.