Tentare il colpo in trasferta, ricostruire quella condizione di fiducia che può fare la differenza in una corsa salvezza estrema e che durerà ancora a lungo. Green Basket Palermo prepara il match della decima giornata di Serie B Old Wild West, che la vedrà impegnata nell’anticipo di questa sera (ore 10:30) nel difficilissimo parquet del PalaSaccon, casa della Rucker San Vendemiano di coach Marco Mian, attuale seconda forza del Girone B.

 

Dopo l’impegno casalingo con la capolista Orzinuovi, perso dai palermitani di coach Verderosa, il calendario mette di fronte un altro impegno proibitivo sulla carta, quello contro l’attacco più prolifico del campionato (82.1 punti di media), che manda in doppia cifra di media praticamente l’intero quintetto (top scorer l’esperto play/guardia Sanguinetti con 14.3 punti a partita).

 

«È una delle partite più complicate che ci sono – avverte l’assistant coach Green, Jorge Silva -. Loro sono una delle due-tre squadre attrezzate per vincere il campionato, dunque siamo consapevoli della difficoltà della partita. Hanno tanti punti nelle mani, sono una squadra fisica, che ci obbligherà indubbiamente a rimboccarci le maniche. Sappiamo cosa fare, lo abbiamo preparato a dovere: sarà necessario lavorare tantissimo in difesa, costringerli a difendere su possessi lunghi, per poi trovare ritmo in attacco».

 

Green Palermo di coach Marco Verderosa che parte per il trevigiano consapevole della difficoltà dell’impegno, ma preparato alla sfida. Un risultato a sorpresa in un match contro una delle pretendenti alla promozione in Serie A2 potrebbe rappresentare quella scintilla che i palermitani hanno già dimostrato ad inizio campionato di poter innescare.

 

«Anche se sembra una frase fatta – conclude coach Silva – essere caduti ed esserci anche rialzati più volte ci deve aiutare a capire che dobbiamo restare concentrati, avere fiducia, che è un po’ quello che all’inizio ci ha permesso di fare bene».

 

Palla a due, dunque, in programma stasera alle 20:30 al PalaSaccon di San Vendemiano e che sarà alzata dalla coppia arbitrale composta da Matteo Sironi di Cinisello Balsamo (MI) e Marco Zuccolo di Pordenone. Diretta on demand in esclusiva su LNP Pass.