20ªgiornata Serie C Gold: Taranto soffre solo un tempo e dopo l’intervallo batte la Libertas restando nuovamente sola al 3° posto. Dusels, Bricis e Longobardi in doppia cifra

CUS JONICO BK TARANTO – LIBERTAS ALTAMURA 90-63

Cus Jonico Basket Taranto: Grosso 9, Longobardi 19, Dusels 23, Di Diomede 4, Bricis 23, Cito ne, Strusi A. ne, Pannella 6, De Paoli 4, Salerno 2. All. Olive

Asd Libertas Altamura: Pace, Clemente 10, Vigor 20, Dondur 12, Lasorte 8, Cesano ne, Castoro 10, Loperfido 1, Carucci, Giordano 2. All. Cotrufo.

Parziali: 21-13 41-36, . Arbitri del match: Lino Laveneziana di Monopoli (BA) e Francesco Anselmi di Ruvo di Puglia (BA). Note: Spettatori circa 700 spettatori.

 

Il Cus Jonico Basket Taranto non tradisce e torna al successo rapidamente dopo lo scivolone di Lecce. I rossoblu hanno battuto senza troppi problemi la Libertas Altamura nella 20sima giornata del campionato di serie C Gold facendo rispettare ancora una volta la legge non scritta del Palafiom: nono successo in 10 gare tra le mura amiche per la squadra di coach Olive che ha sofferto solo nel primo tempo per poi imporsi in crescendo grazie alle prestazioni in doppia cifra degli implacabili Dusels e Bricis, top scorer a quota 23 punti, e la grande mobilità di Longobardi premiato dai 19 punti finali. Dall’altra parte Altamura in gara finchè Vigor e Dondur l’hanno tenuta in piedi sotto canestro per poi arrendersi alla supremazia cussina che, anche grazie alla sconfitta di Lecce a Francavilla, torna da sola al terzo posto in classifica (lo era già per differenza canestri a pari punti) quando al termine della regular season mancano solo due giornate.

Coach Olive in emergenza-under con Cito e Strusi in panchina per onor di firma, recupera De Paoli ma in quintetto ci vanno Di Diomede, Bricis, Dusels, Longobardi e Grosso. Coach Cotrufo risponde con Pace, Clemente, Dondur, Vigor e Lasorte.

Inizio sfavillante del Cus Jonico subito 9-0 con Bricis, Grosso e Di Diomede. La tripla di Clemente scuote Altamura ma Taranto continua a colpire con Bricis e Dusels e Longobardi che comincia la sua gran partita. Sul 19-7 sembra già finita, forse lo pensano i rossoblu che abbassano un po’ la guardia favorendo il rientro parziale della Libertas con i canestri di Vigor, per il 21-13 alla fine del primo quarto.

Il trend positivo ospite prende piede nel secondo quarto, Altamura piazza un break di 10-0 che ribalta il punteggio, lo firmano Vigor, Lasorte e la tripla di Castoro per il sorpasso sul 21-23. Pannella la pareggia ma è un’altra partita, ora equilibrata e giocata punto a punto. Castoro e Lasorte portano Altamura a +3 e ci vuole tutta la potenza di Dusels per evitare che Taranto vada fuori giri. Superato il momento critico ci pensa Bricis, Grosso e il solito Dusels ad operare il controsorpasso in finale di quarto sancito dalla tripla di Bricis per il 41-36 all’intervallo.

Durante la pausa coach Olive catechizza al meglio i suoi che rientrano con lo stesso spirito di inizio gara ma senza successive distrazioni. La partenza è ancora al fulmicotone con Dusels, Grosso e Logobardi per il +10. La tripla di Dusels e successivo canestro fanno 54-40. Altamura è solo Dondur e Vigor ma non può nulla quando ancora Longobardi e Dusels salgono in cattedra portando il punteggio sul 62-42 che sa già di titoli di coda al Palafiom. Anche De Paoli e Salerno entrano in tabellino, la tripla di Lasorte è solo un momento nel monologo cussino che chiude avanti 72-49 il terzo quarto.

La Libertas prova l’ultimo sforzo a inizio ultimo quarto per rientrare in partita, Vigor la riporta a -19 ma il Cus Jonico può contare su un Longobardi che a un anno esatto dal suo arrivo in rossoblu è un motorino inesauribile, difende, recupera e conclude a canestro. Il punto esclamativo, anzi più di uno, lo mette a segno Bricis con un paio di triple da distanza siderale che arrotondano il punteggio sul 90-63.

Altri due punti importanti messi a segno dal Cus Jonico in vista del miglior piazzamento possibile nella griglia playoff. Alla fine della regular season mancano ancora due giornate: si comincia domenica da Ostuni con la penultima di campionato.

FONTE: Ufficio Stampa CUS Jonico Basket Taranto