Incontro-confronto con i CT, Professionismo, Riforma dello Sport: nota FIP dopo il Consiglio Federale

“Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.
Tra i principali argomenti trattati:

FIBA World Cup 2023 e Women EuroBasket 2023: Italia già qualificata
Il Consiglio Federale si è congratulato con i tecnici Gianmarco Pozzecco e Lino Lardo, e le rispettive Nazionali, per le qualificazioni, conseguite anche con due giornate di anticipo, alla FIBA World Cup 2023 e al Women EuroBasket 2023 .

Incontro-confronto con i CT
Il presidente Petrucci, dopo essersi confrontato con i rispettivi presidenti federali, organizzerà a Roma, a fine gennaio, un incontro-confronto con i CT Alessandro Campagna (pallanuoto), Ferdinando De Giorgi (volley), Roberto Mancini (calcio) e Gianmarco Pozzecco (basket) alla presenza dei media che saranno coinvolti nell’evento.

Sport professionistico: versamenti sospesi per Covid-19
La FIP, dopo essere intervenuta presso gli organismi governativi, in analogia a quanto fatto dalla FIGC, auspica che vengano adottati dal Governo idonei provvedimenti per la rateizzazione o la dilazione dei versamenti erariali e previdenziali per favorire la sana ripartenza dello sport professionistico.

Riforma dello Sport
Il Presidente e il Consiglio si sono nuovamente soffermati sull’impatto che la Riforma dello sport, così come varata dal decreto correttivo, avrà sul movimento della Pallacanestro. Pur condividendo i valori alla base del nuovo impianto normativo, il Presidente e il Consiglio ritengono che le tempistiche previste di entrata in vigore della riforma debbano essere necessariamente riviste per dar modo alle società affiliate di poter riorganizzare la propria attività e recepire progressivamente le novità introdotte. In particolare è stata ribadita la necessità, già rappresentata dal Presidente federale, di rinviare l’entrata in vigore delle nuove disposizioni riferite al lavoro sportivo al luglio 2023 e di posticipare l’abolizione del vincolo sportivo.

Bilancio
Sono stati approvati la Quarta nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2022 e il Bilancio di Previsione 2023″.

Fonte: ufficio stampa FIP

Commenta
(Visited 178 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.