Secondo quanto riportato nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Gigi Datome non sarà a disposizione di coach Meo Sacchetti per il Preolimpico, che si svolgerà a Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio. La sua assenza si va ad aggiungere a quella di Marco Belinelli, già comunicata ufficialmente nella giornata di ieri. Ma non è tutto: anche Danilo Gallinari, sempre secondo la Gazzetta dello Sport, sembra essere in forte dubbio.

In Serbia, dunque, è probabile che non ci saranno tre dei nostri migliori giocatori, oltre ovviamente a Daniel Hackett, il quale si è ritirato dalla Nazionale ormai anni fa. Se già le possibilità di vincere il Preolimpico erano poche, alla luce delle recenti notizie, per gli Azzurri l’impresa si fa ancora più ardua.

Tuttavia, è confermata la presenza di Nicolò Melli, reduce da una stagione divisa a metà tra New Orleans Pelicans e Dallas Mavericks, terminata con l’eliminazione al primo turno di playoff.

Sarà un’Italia giovane, con diversi giocatori alla prima esperienza su palcoscenici così importanti. Sperando che le defezioni siano finite qui, l’idea di Meo Sacchetti potrebbe essere di affidarsi ad un quintetto formato da Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli.

Articolo a cura di Michele Mandelli.