
La Coppa Italia è di Torino, Brescia si arrende al fotofinish
La Final Eight 2018 del Mandela Forum, dopo un weekend ricco di emozioni e colpi di scena, ha finalmente la sua regina.
Si tratta della Fiat Torino, l’underdog che non ti aspetti, arrivata in Toscana non di certo trascinata dai favori del pronostico anche a causa di un momento sufficientemente complesso della propria stagione.
Ed invece, contro tutto e tutti, i ragazzi di coach Galbiati hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo e trionfare, nel match di questa sera, contro una solidissima Germani Brescia.
Il match si è chiuso sul punteggio finale di 69-67 in favore dei piemontesi bravi, come detto, a non mollare mai e a restare attaccati alla partita anche quando l’inerzia del match sembrava andare in direzione opposta.
Il primo quarto di gioco si è chiuso sull’11-14 in favore della Leonessa; inizio partita contraddistinto dalle basse percentuali su ambo i fronti, con le difese in controllo sugli attacchi e la tensione a farla da padrone.
Il nucleo italiano di Brescia sembra avere una marcia in più e così Torino è costretta ad inseguire.
Nel secondo quarto il copione della gara resta il medesimo, con Brescia alla ricerca del break decisivo e la Fiat brava a non disunirsi nonostante le difficoltà.
E’ il momento della classe dei giocatori americani: sul fronte Torino si iscrive alla contesa Vander Blue mentre a dirigere le operazioni nelle fila avversarie c’è un Landry che chiuderà con una performance da 22 punti e 20 di valutazione.
Si va all’intervallo lungo sul 28-31 in favore della Germani.
Alla ripresa delle ostilità le cose non cambiano ma Torino comincia davvero a far paura soprattutto quando Colo buca in rapida successione la retina avversaria dai 6,75.
Brescia resta avanti di tre lunghezze dopo trenta minuti e con questo scarto ci si avvia all’ultimo e decisivo quarto.
La partita sale incredibilmente di intensità e la qualità dei protagonisti sul parquet fa la differenza.
Torino muove bene il pallone, stringe le maglie della difesa ed impatta.
Nell’ultimo minuto e mezzo succede di tutto, con la Fiat che si porta avanti di tre e Brescia che trova nuovamente il pareggio grazie ad una tripla di uno stoico Vitali.
Il canestro del trionfo piemontese lo realizza Vujacic, fino a quel momento assolutamente fuori partita, a due secondi e mezzo dal termine.
Brescia ha l’ultimo pallone della partita ma non riesce a trovare la via del canestro.
La Coppa Italia è della Fiat Torino. Un successo insperato, voluto, trovato.
FIAT TORINO – GERMANI BRESCIA 69-67 (11-14 ; 17-17 ; 25-25 ; 16-11)
Fiat Torino: Blue 11, Garrett 16, Vujacic 7, Poeta 7, Colo 11, Washington 10, Jones 0, Mazzola 6, Mbakwe 1.
Germani Brescia: Moore 2, Hunt 6, Vitali L. 5, Landry 22, Ortner 4, Traini 0, Vitali M.14, Moss 2, Sacchetti 12.